14.06.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per lunedì 15 giugno 2020

La giornata di domani, lunedì 15 giugno, mostrerà ancora una predominanza di flussi atlantici sul nostro dominio di previsione. La depressione Nadine continuerà a stazionare a Nord del Golfo di Biscaglia, mentre almeno tre gocce fredde sosteranno qua e là in Europa. Quella più attiva sarà centrata sul Mar Baltico, una seconda sul Mar Nero, mentre la terza sarà quella che nella giornata di domenica ha portato locale severo maltempo su parte del Centro e del Nord Italia.

Quest’ultima tenderà lentamente a traslare in direzione dei Balcani sotto la debole spinta occidentale delle correnti zonali. Le simulazioni modellistiche prevedono un core con un’isoterma di -14/-16 °C a 500 hPa (~5700 m).

Un livello 1 per piogge e grandinate è stato posto su buona parte dell’Appennino,  sulla Romagna e sul Basso Veneto per temporali anche di forte intensità. Saranno possibili sistemi temporaleschi multicellari/ad asse obliquo semi-stazionari, i quali potranno determinare importanti accumuli di pioggia in brevi periodi (possibili flash floods) e grandine di piccola-media dimensione (1-3 cm), ma con anche accumuli al suolo.

Un livello 1 per trombe marine è stato posto lungo la costa adriatica. Considerando il Szilagyi Waterspout Index domani assumerà un valore di 6 su 10, indicando un’atmosfera potenzialmente favorevole per lo sviluppo di trombe marine soprattutto lungo la costa adriatica. Considerando l’omonimo nomogramma, inoltre, il punto identificativo delle condizioni medie va a collocarsi sotto la voce “Upper Low”, in linea con la dinamica atmosferica in scena domani.

Un livello 0 è stato esteso sul Nord Italia e sui settori esteri per piogge e grandinate, più probabili durante le ore centrali della giornata. Lo stimolo indotto dalla circolazione ciclonica verrà esaltato dall’importante soleggiamento, con temporali ad asse obliquo o pulse storm. Specie lungo le Prealpi Lombarde e Venete saranno possibili temporali che potranno eccedere il livello 0 soprattutto dal punto di vista della grandine con chicchi anche > 1 cm.

Previsione completa con discussione su PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  

LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 15 giugno 2020

Emessa domenica 14 giugno 2020 alle ore 17.15 UTC

Previsore: CARPENTARI

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964