24.09.2020 - Associazione
Siglata la Convenzione tra MeteoNetwork e l’Unione Astrofili Italiani

Nuove opportunità per i soci MeteoNetwork, a seguito della convenzione appena siglata con l’Unione Astrofili Italiana (UAI), da oltre 50 anni il principale punto di riferimento culturale, organizzativo e motivazionale degli astrofili italiani, ovvero gli appassionati di astronomia e di scienza in generale.

L’UAI è un ente non lucrativo, associazione di promozione sociale iscritta al registro nazionale delle APS, che concretizza la sua missione di promozione della cultura astronomica e scientifica operando in costante e proficua collaborazione con gli astronomi professionisti, gli enti pubblici e privati di ricerca e le Università, il mondo della scuole e dell’istruzione, le istituzioni pubbliche nazionali e locali, le altre Associazioni ed Enti/Strutture che condividono, anche in campi affini, obiettivi e metodologie.

L’UAI si propone, in particolare:

  • la diffusione e la divulgazione dell’Astronomia
  • la realizzazione e l’incentivazione di studi e ricerche nel settore
  • la tutela e la valorizzazione dell’ambiente per la salvaguardia dell’osservazione del cielo
  • la promozione di attività didattiche in astronomia nonché la formazione del
  • personale della Scuola

L’accordo tra l’UAI e MeteoNetwork nasce allo scopo di sviluppare attività congiunte, volte al raggiungimento degli obiettivi istituzionali. Tra queste attività rientrano convegni, seminari, gruppi di studio, attività di divulgazione scientifica, compresa la pubblicazione di articoli e altre opere. I temi privilegiati delle conferenze saranno quelli di “confine” tra astronomia e meteorologia, quali l’influenza delle condizioni atmosferiche sulle osservazioni astronomiche e lo space weather. Ai soci delle rispettive Associazioni saranno offerti inoltre Star Party, visite a Osservatori astronomici e a stazioni meteorologiche, a scopo di crescita culturale.

Una collaborazione a tutto tondo, che – come si legge nell’accordo appena siglato – “potrà venire svolta anche coinvolgendo studenti e neolaureati attraverso stage e tesi di laurea, tutelando la finalità formativa e scientifica”. UAI e MeteoNetwork si impegnano inoltre a favorire “l’appartenenza congiunta alle due Associazioni definendo condizioni di miglior favore per l’iscrizione a MeteoNetwork dei soci UAI e viceversa”.

UAI offre ai soci MeteoNetwork con iscrizione in corso di validità la quota ridotta pari ad Euro 15,00 per anno civile per l’iscrizione con rivista digitale; per l’opzione di iscrizione con “rivista cartacea” rimane confermata la quota aggiuntiva di Euro 25,00 per un totale di Euro 40,00 per anno civile. Le convenzioni riservate ai soci sono descritte sul sito www.uai.it;

Il socio MeteoNetwork, con iscrizione in corso di validità e che volesse iscriversi all’UAI, dovrà effettuare il pagamento secondo le indicazioni reperibili su https://www.uai.it/sito/associazione/iscriviti-e-sostienici/,  pagando la quota ridotta pari a Euro 15,00 (o pari a Euro 40,00 nel caso di rivista cartacea) e inviando la ricevuta del bonifico alla Segreteria Soci MeteoNetwork (soci@meteonetwork.it), che provvederà a inoltrarla all’Ufficio Amministrazione UAI (amministrazione@uai.it).

Top