28.04.2014 - Attività Associativa
MeteoNetwork esce dai confini nazionali: siglato uno storico accordo con l’Associazione francese Infoclimat

In undici anni di attività sono stati indubbiamente numerosi i traguardi raggiunti e con essi le tappe che hanno inevitabilmente segnato il nostro cammino. Gioie e soddisfazioni, figlie di progetti e propositi andati a buon fine, si sono spesso alternate a delusioni e scoraggiamenti, frutto viceversa di scelte forse un po’ troppo azzardate e precipitose. Una caleidoscopica giostra emotiva che negli anni ha forgiato il nostro carattere, arricchendo senza ombra di dubbio la nostra esperienza associativa.

Il Memorandum Of Understanding controfirmato nelle scorse settimane, esula però da quanto finora realizzato, al punto da scardinare letteralmente il nostro tradizionale areale di pensiero e di azione. Per la prima volta nella sua storia, infatti, MeteoNetwork esce dai confini nazionali e stringe una fondamentale collaborazione con un partner internazionale: l’Associazione francese Infoclimat (www.infoclimat.fr).

Tra le principali realtà transalpine del settore, Infoclimat è membra del Conseil Supérieur de la Météorologie (CSM) – Commission Education-Formation, a testimonianza dell’assoluto prestigio che l’Associazione ha ormai raggiunto nel proprio paese. La collaborazione (i cui dettagli tecnici verranno approfonditi nei prossimi giorni) prevederà ovviamente uno scambio reciproco di stazioni meteorologiche, dando così vita per la prima volta in Italia ad una comunità meteorologica amatoriale internazionale, in nome di una scienza sempre più senza frontiere e sempre più unita. 

Top