09.11.2015 - Cronaca Meteo
Clima: siamo a +1°C rispetto all'era pre- industriale

Si parla di qualcosa come 1°C, o poco più, in 150 anni: secondo una nota appena diramata del Met Office, le temperature globali del nostro Pianeta hanno superato l’unità rispetto alla media pre-industriale. Il valore esatto, secondo set di dati HadCRUT gestito congiuntamente dal Met Office e il Climate Research Unit presso l’Università dell’est Anglia, sarebbe+1,02°C, con un margine di errore di circa +/- 0,11°C.

A prima vista sembrerebbe un valore irrilevante, ma in realtà non lo è affatto. Stephen Belcher, direttore del Met Office Hadley Centre, indica l’attuale episodio di El Nino quale responsabile principale di questa nuova impennata del campo termico planetario, ma con il contributo delle emissioni cumulative di origine antropica non è escluso che ben presto potremo inoltrarci verso condizioni climatiche fino ad ora inesplorate.

Peter Stott, capo del Climate Monitoring and Attribution, ha dichiarato: “Quest’anno segna un importante precedente, ma questo non significa necessariamente ogni anno da ora in poi dovrà attestarsi ad 1°C o più al di sopra dei livelli pre-industriali, dato che la variabilità naturale sarà ancora giocare un ruolo nel determinare la temperatura a scala annuale”. Ciò nulla toglie al trend di salita pressochè inarrestabile che, alla fine, è quello che conto ai fini di analisi.

Secondo il Met Office, le ricerche ancora in corso suggeriscono che è ancora possibile limitare il riscaldamento a 2 ° C rispetto ai livelli preindustriali a patto che vengano tagliate da subito le emissioni cumulative di CO2.

Luca Angelini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964