Termini di licenza e di collaborazione


Termini di licenza e di collaborazione

Versione: 1a – 13/02/2020

Ti ringraziamo per la Tua disponibilità a fornire dati e/o qualunque altro contenuto (di seguito indicati collettivamente “Contenuti”) al database di dati meteorologici del progetto Rete Stazioni Meteorologiche (di seguito “Progetto”). Il presente accordo per la contribuzione di dati (di seguito “Accordo”) si conclude fra Te e la Associazione MeteoNetwork OdV (di seguito “MeteoNetwork”) e disciplina i diritti sui Contenuti che Tu decidi di apportare al progetto.

 

  1. Rispettiamo i diritti di proprietà intellettuale di terzi e dobbiamo essere in grado di rispondere a eventuali obiezioni dei proprietari di proprietà intellettuale. Ciò significa che sei impegnato ad apportare esclusivamente contenuti rispetto ai quali Tu sia titolare dei relativi diritti di autore (nella misura in cui i Contenuti riguardino dati o elementi suscettibili di protezione secondo il diritto di autore). Tu dichiari e garantisci di poter validamente concedere la licenza di cui al successivo Articolo 2 e dichiari e garantisci altresì che tale licenza non viola nessuna legge e/o nessun contratto e, per quanto sia di Tua conoscenza, non viola alcun diritto di terzi. Nel caso Tu non sia titolare dei diritti di autore rispetto ai Contenuti, Tu dichiari e garantisci di avere ricevuto del titolare di tali diritti l’espressa autorizzazione di apportare i Contenuti e concederne la licenza di cui al successivo punto 2.MeteoNetwork si riserva il diritto di rimuovere i Contributi dal Progetto in qualsiasi momento. Ad esempio, se sospettiamo che i dati forniti siano incompatibili (nel senso che non potremmo continuare a distribuirli legalmente), con qualsiasi licenza che utilizziamo (vedere le sezioni 3 e 4), allora potremmo eliminare tali dati.

 

Diritti concessi

  1. Con il presente Accordo Tu, nei limiti di cui al successivo punto 3, concedi ad Associazione MeteoNetwork OdV in via NON esclusiva una licenza gratuita, valida su tutto il territorio mondiale e di carattere perpetuo e irrevocabile a compiere qualunque atto riservato ai titolari dei diritti di autore sopra i Contenuti e/o qualunque loro singola parte, da effettuarsi su qualunque supporto e mezzo di comunicazione ivi compresi quelli ulteriori e diversi rispetto all’originale.
  2. MeteoNetwork userà o concederà in sub-licenza i tuoi Contenuti come parte di un database e solamente nel rispetto di una di queste licenze: Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC-BY 4.0) per quanto riguarda il database e per i contenuti di MeteoNetwork; una altra licenza gratuita e di carattere aperto (ad esempio https://opendefinition.org/od/2.0/it/). Il Consiglio Direttivo di MeteoNetwork potrà scegliere altre licenze gratuite e di carattere aperto, le quali si intenderanno approvate con delibera.
  3. A discrezione dell’utente o del proprietario del copyright, MeteoNetwork si impegna ad attribuire l’utente o il proprietario del copyright.
  4. Concedi a MeteoNetwork la possibilità di accedere alla fonte dei Tuoi Contenuti in modo automatico ad infrastrutture informatiche non appartenenti a MeteoNetwork.
    In tal caso accetti e garantisci che:

    1. L’autorizzazione all’accesso è valida nel momento in cui comunichi a MeteoNetwork le modalità di accesso a tale infrastruttura informatica;
    2. Possiedi l’autorizzazione all’accesso da parte di Terzi se l’infrastruttura informatica non è di tua proprietà;
    3. Sei il proprietario di tale Contributo;
    4. Escludi MeteoNetwork da qualsiasi responsabilità diretta ed indiretta;
    5. Puoi revocare la Concessione a MeteoNetwork di accedere alla fonte dei tuoi Contenuti in modo automatico con un preavviso di 30 giorni, inviando una e-mail a info@meteonetwork.it.
  5. Salvo quanto stabilito nel presente Accordo, Tu conservi ogni eventuale altro diritto o prerogativa relativa ai Contenuti da Te apportati.

 

Limitazione di responsabilità

  1. Nei limiti consentiti dalla legge applicabile, e senza pregiudizio a quanto previsto dal precedente articolo 1; Tu fornisci i Contenuti senza garanzie esplicite o implicite di nessun tipo per quanto riguarda – a titolo esemplificativo – la loro qualità, assenza di vizi o difetti, adeguatezza e conformità al loro scopo o altro.
  2. Fatte salve le responsabilità che la legge non permette di escludere o derogare, né Tu né MeteoNetwork potranno intendersi responsabili di eventuali danni, siano essi diretti o indiretti, a titolo contrattuale o extracontrattuale, morali o materiali, e a qualunque genere essi appartengano. La presente esclusione di responsabilità sarà valida anche nel caso in cui una delle parti sia stata avvertita della possibilità che tali danni si verifichino.

 

Varie

  1. Il presente Accordo è disciplinato dalla legge vigente in Italia, senza possibilità di applicazione delle relative norme di diritto internazionale privato. Accetti che la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (1980) sia esclusa nella sua interezza dall’applicazione al presente Accordo. In caso di invalidità di qualsiasi disposizione del presente Accordo, le parti convengono che tale invalidità non pregiudicherà la validità delle restanti parti del presente Accordo. Questo è l’intero accordo tra l’utente e MeteoNetwork che sostituisce qualsiasi accordo precedente, scritto, orale o altro, relativo all’oggetto del presente accordo.

 

Questi Termini di licenza e collaborazione sono adattati dal OpenStreetMap Foundation Services Contributor Terms e sono disponibili sotto una Licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike.

Top