01.09.2022 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 02 settembre 2022

L’Italia si troverà compresa tra due blande circolazioni depressionarie: una in allontanamento verso Sud-Est sul Mar Egeo, l’altra in avvinamento dal Golfo di Biscaglia. Per tale ragione si avrà dell’instabilità soprattutto nella prima parte di giornata sul Sud Italia (in particolare sulla Puglia) e sul Nord-Ovest (in particolare Liguria e Piemonte), mentre i restanti settori avranno condizioni di tempo più stabile con generale assenza di temporali.

Sulle coste pugliesi adriatiche è stato emesso un livello 1 più che altro per il rischio di trombe marine con possibilità di landfall. Possibilità anche di qualche rovescio persistente e qualche grandinata. Anche sulle coste sicule e calabresi tirreniche potrebbe generarsi qualche tromba marina.

Tra Liguria e Mar Ligure sono attesi temporali nella prima parte di giornata, caratterizzati da scarsa mobilità, dunque capaci di scaricare accumuli di pioggia elevati. Potranno inoltre dar luogo a trombe marine con possibilità di landfall. Nel pomeriggio-sera saranno possibili altri temporali su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia: essi saranno più probabili in Piemonte dove sussiste un basso rischio di qualche grandinata e forte raffica di vento.

Bollettino completo sul sito di PRETEMP

Emessa giovedì 01 settembre 2022 alle ore 20:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964