12.09.2021 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 13 settembre 2021

La giornata di lunedì vedrà un temporaneo aumento dei geopotenziali sull’intera Penisola italiana per l’arrivo da Ovest di un promontorio in quota. La ventilazione sarà ad Nord, con la circolazione ciclonica responsabile nei giorni scorsi dei temporali al Sud Italia in traslazione entro la mattina sulla Grecia.

Un livello 0 per piogge, grandine, vento e trombe marine/tornado è stato emesso per parte del Sud Italia e per il Mar Ionio. Qui, la residua circolazione ciclonica determinerà alcuni fenomeni nelle prime ore del giorno, mentre nel pomeriggio della convezione tenderà a formarsi soprattutto sottovento ai rilievi e stimolata dalla buona variazione del vento in velocità (DLS > 10 m/s) e dalla moderata energia presente (MUCAPE >1200 J/kg). Un livello 0 solo per trombe marine è stato esteso alla costa tirrenica centro-meridionale.

Un livello 0 per pioggia e grandine è stato emesso per il settore alpino, per la Corsica e la Sardegna settentrionale. Qui varrà anche un livello 0 per trombe marine. I temporali potranno presentarsi soprattutto durante le ore calde della giornata sotto forma di celle singole anche pulse storms.

Bollettino completo su PRETEMP

Emessa domenica 13 settembre 2021 alle ore 16:25 UTC

Previsore: CARPENTARI

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964