*Nella giornata in esame è prevista una situazione favorevole a temporali molto forti sulla fascia tra alta pianura e Alpi Meridionali dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Le pericolosità sono legate in particolare alle violente gradinate (con chicchi >5 cm di diametro e possibili isolati episodi con chicchi >=10 cm di diametro) e ai violenti ed estesi downbursts. Il rischio di tornado si ritiene inferiore rispetto al rischio di grandinate e downbursts, ma non si può comunque escludere uno (o più) tornado anche forte tra alta pianura lombarda e Veneto. Sulle Alpi interne sono possibili criticità legate alle piogge intense convettive.*
Dopo il transito del promontorio anticiclonico mobile di oggi, una nuova saccatura è prevista avvicinarsi dalla Francia al Nord Italia, favorendo un leggero calo delle temperature in alta quota e un abbassamento di un ramo della corrente a getto.
Durante le prime ore del 24 Luglio è atteso l’arrivo del primo impulso umido con possibili alcuni temporali sulle Alpi Cozie e su Valle d´Aosta e Verbano. Correnti da SO molto umide e instabili apporteranno un trasporto di vapore acqueo a 300 Kg/ms a 700 hPa, generando locali forti piogge e grandinate in un atmosfera calda e afosa.
In seguito, una leggera divergenza del getto polare, associata a nuclei di vorticità positiva, favorirà lo sviluppo di convezione profonda, inizialmente nell’arco alpino e sulle pedemontane piemontesi al mattino e poi anche in Pianura Padana e pianura veneto-friulana nel pomeriggio/ sera.
I forti temporali saranno in veloce movimento da ovest a est e potranno produrre nei settori a livello 3 le pericolosità sopra indicate. Nelle aree alpine più interne si potranno avere grandinate e downbursts, ma i fenomeni dovrebbero essere meno intensi rispetto alla fascia valutata a livello 3.
Sulle aree di Pianura Padana a livello 2 ed 1 e in Liguria i pericoli sono i medesimi del livello 3, ma la probabilità di sviluppo di temporali è minore perchè un’avvezione calda attorno a 850 hPa potrebbe inibire la convezione profonda.
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 24 luglio 2023
Emessa domenica 23 luglio 2023 alle ore 19:00 UTC
Previsore: NEGRO/ DE MARTIN