27.08.2021 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 28 agosto 2021

Una depressione fredda sull’Europa Centrale influenzerà la situazione atmosferica anche sull’Italia, con condizioni di instabilità su tutte le regioni (ad eccezione dell’estremo Nord-Ovest e della Sardegna), seppur in generale i temporali saranno probabilmente locali e non di forte intensità.

Temporali un po’ più diffusi sono probabili sull’Italia Centrale a causa del transito di una piccola onda ciclonica. Il rischio di temporali forti dovrebbe essere invece maggiore sulle regioni Meridionali, seppur in questo settore l’innesco è più incerto e quindi i temporali potrebbero essere più isolati e meno probabili. I rischi saranno le grandinate (con chicchi generalmente di piccole dimensioni), le raffiche di vento, qualche sporadico episodio di piogge eccessive e le trombe marine sui mari.

I temporali saranno possibili a qualsiasi ora del giorno, ma dovrebbero essere più probabili nella prima parte di giornata sui mar Tirreno e Ligure (e relativi settori costieri), nelle ore centrali sulle zone interne del Centro-Sud e tra tardo pomeriggio e serata sul Nord-Est.

Bollettino completo su PRETEMP

Emessa venerdì 27 agosto 2021 alle ore 20:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964