*E’ stato emesso un livello 3 per grandinate violente e forti downburst su mantovano, veronese, vicentino, padovano, veneziano, trevigiano, bellunese e pordenonese.
Un altro livello 3 è stato emesso su verbano, alto novarese e vercellese, comasco, varesotto e Canton Ticino per piogge eccessive.
Si ricorda che le previsioni PRETEMP sono previsioni sperimentali di rischio temporalesco, si rimanda alle allerte della Protezione Civile per un’informazione ufficiale dell’ente preposto.*
Un intenso flusso meridionale causerà condizioni favorevoli a forti temporali su buona parte del Nord Italia, tranne la Romagna e il triestino.
Nelle prime ore sono probabili temporali sulle Alpi, in particolare tra alta Lombardia Canton Ticino e alto Piemonte: qui i temporali potrebbero insistere per tutto il giorno sottoforma di autorigenerante e causare piogge eccessive con elevato rischio flash floods. Per tale ragione è stato emesso un livello di rischio 3 per piogge.
Nelle ore centrali della giornata potranno innescarsi temporali tra basso Piemonte, Liguria di Levante, Emilia e bassa Lombardia che si sposteranno verso alta Lombardia e Trentino risultando spesso di forte intensità con grandinate, raffiche di vento e nubifragi. Sulla Liguria di Levante potrebbero risultare insistenti e causare flash floods.
Dal primo pomeriggio potranno svilupparsi temporali sulla pianura veneta in traslazione verso il Friuli e le Alpi Orientali: questi temporali potrebbero essere i più forti di giornata con rischio grandinate severe (diametri >5 cm), forti ed estesi downburst e nubifragi.
In seguito potranno svilupparsi altri temporali sparsi sulle zone pedemontane e alpine con rischio di altri fenomeni forti. In serata potrebbe attivarsi un temporale autorigenerante tra alta Toscana, Emilia e Liguria di Levante con rischio in particolare di flash floods e grandinate.
E’ presente un rischio tornado sulle pianure del Nord Italia, in particolare sulla pianura veneta dove non è escluso un episodio tornadico significativo.
Bollettino completo sul sito di PRETEMP
Emessa venerdì 28 agosto 2020 alle ore 18:50 UTC
Previsore: DE MARTIN / CARLON