Un marcato fronte freddo attraverserà l’Italia, con associati numerosi temporali. Fin dalle prime ore della giornata sono possibili isolati temporali tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. Questi temporali potranno al più causare qualche grandinata di piccole dimensioni. In mattinata sono possibili isolati temporali su Veneto e Friuli con caratteristiche analoghe.
Tra tarda mattinata e pomeriggio è probabile un passaggio di temporali più intensi tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia: in queste regioni sono possibili grandinate con chicchi anche di medie dimensioni, forti raffiche di vento e non è escluso un debole tornado.
Nel primo pomeriggio potrebbe riattivarsi la convezione con altri temporali sparsi sull’Appennino tosco-emiliano e tra Marche e Romagna, con possibili grandinate di piccole dimensioni. Situazione simile anche sulla fascia pedemontana tra Lombardia e Veneto, con possibili temporali pomeridiani associati a grandinate di piccole dimensioni.
Bollettino completo su PRETEMP
Emessa domenica 23 aprile 2023 alle ore 21:30 UTC
Previsore: DE MARTIN