Un incisiva saccatura atlantica si approssima da NW evolvendo rapiamente a goccia fredda sull’Europa centro-meridionale. Un marcato gradiente termico orizzontale in medio-alta troposfera implicherà un’accelerazione della corrente a getto ad elevata curvatura ciclonica, sul ramo ascendente della saccatura, con conseguente apporto di vorticità. La giornata di domani vedrà un peggioramento esteso e potenzialmente severo sul centro-nord del dominio previsionale con temporali organizzati.
Il setup andrà strutturandosi in più fasi partendo dal mattino lungo una modesta risalita calda e umida da SSW su buona parte delle quote isobariche, lungo una possibile Warm conveyor belt, con temporali marittimi e non ad evoluzione orientale sull alto Tirreno, Ligure orientale e Piemonte centro-meridionale. Fenomeni capaci di produrre grandinate di medie-grosse dimensioni ( 3-4cm) e downburst modesti ed estesi ( possibile anche un evento >25ms). Medio
-bassa ma presente la possibilità di eventi tornadici. Un livello di rischio 2 è valido per grandinate e downbursts mentre un 1 sarà valido per piogge e tornado.
Nel corso della mattinata, piccoli inserimenti di vortcitià in quota destabilizzeranno l’atmosfera in concomitanza di forzature presenti al suolo ( vedi discussione) in pianura padana centro-orientale, con fenomeni in evoluzione verso NNE lungo una stretta e violenta ventilazione da SSW in quota, diventando via via più corposi. I temporali potranno produrre grandinate di medio-grosse dimensioni (5-6cm) e downburst estesi e potenti( possibile un evento distruttivo con raffiche >35-40ms).Medio il rischio tornado ( vedi Discussione) in relazione alla tipologia di temporale che prevarrà.In questa zona un livello di rischio 3 sarà valido per grandinate e downbursts, mentre un 2 per tornado e un 1 per piogge. In serata il rallentamento del getto e la diretta influenza del nocciolo freddo in sede Padana potrà portare alla formazione di sistemi semi-stazionari ad alto potenziale ( MCS o forti multicelle) su comparti pedemontani Veneto-Friulani con intense precipitazioni e grandinate di medio-grosse dimensioni ( 4-5cm), anche quì varrà un livello di rischio 3 per grandinate e downbursts e un 2 per piogge forti.
Emessa lunedì 12 luglio 2021 alle ore 18:45 UTC
Previsore: NORDIO