
Sulle regioni settentrionali italiane la pressione atmosferica risulta costantemente livellata, mente una depressione a ridosso del Mediterraneo tende ad approfondirsi al suolo e stazionando sul Mar di Sardegna continua a convogliare dei transienti instabili a vorticità ciclonica sui mari occidentali della Penisola.
Da domenica il canale umido tra il medio-basso Tirreno e la Sicilia retrocederà leggermente verso la Sardegna, seguendo una direttrice più meridiana rivolta da SUD verso NORD rispetto alla giornata di sabato.
Fintanto che il fronte freddo previsto in mattinata sul Tirreno centrale subirà un rallentamento, facendo aumentare l’energia convettiva per una persistenza dei deboli venti meridionali con dell’instabilità più elevata simulata in sede tirrenica.
È stato posto un livello di pericolosità 1 per possibili temporali a multicella, organizzati anche in una mesolinea temporalesca verso le coste della Maremma e bassa Toscana dal pomeriggio/sera.
Precisando però che i temporali più intensi persisteranno maggiormente al largo e saranno possibili forti piogge, raffiche di vento e grandinate.
Un livello 1 è stato associato anche alla possibilità di trombe marine mesocicloniche.
Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 07 novembre 2021
Emessa sabato 06 novembre 2021 alle ore 17:40 UTC
Previsore: ROTUNNO