L’avanzamento di un’area depressionaria verso il Mar Ionio determinerà della moderata instabilità atmosferica maggiormente concentrata sui Mar Tirreno meridionale, le coste settentrionali della Sicilia e il basso Adriatico. Tra la notte di sabato e le prime ore di domenica un blando minimo alla mesoscala sul Mar Adriatico meridionale convoglierà masse d’aria più miti ed umide in direzione del Gargano in Puglia, dove non si escludono dei brevi ed improvvisi rovesci di natura temporalesca localmente di moderata intensità seguita da attività elettrica. L’attività convettiva presso le Isole Tremiti e la Testa del Gargano sarà sostenuta da uno strato di energia potenziale al primo mattino sui 500-600 J/kg in rapido esaurimento.
Sistemi temporaleschi a multicella potrebbero coinvolgere anche i bacini a Nord della Sicilia e le Isole Eolie, luoghi in cui la presenza di una buona componente di windshear a basso livello potrebbe causare la formazione di una o più trombe marine pure verso la terraferma.
Un livello 0 sarà valido per piogge, occasionali raffiche di vento e rovesci grandinigeni e/o graupeln sui rilievi montuosi.
Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 13 dicembre 2020
Emessa sabato 12 dicembre 2020 alle ore 21.30 UTC
Previsore: ROTUNNO