20.06.2021 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per domenica 20 giugno 2021

L’ultima domenica della primavera si imposterà sotto l’influsso di una solida estensione anticiclonica con aria subtropicale in avvezione su buona parte del Sud e centro Italia.
Il campo di geopotenziale elevato affermatosi nelle ultime ore lo si deduce anche dal vigoroso aumento termico superficiale con temperature molto calde riscontrate in una temperatura media a 850 hPa sui 20°C.
Differente sarà la dinamica sulle regioni settentrionali, che risentiranno comunque un apporto caldo Sud-occidentale ma in un contesto meteorologico incline alla destabilizzazione.
Dalla mattina di domenica una depressione di origine atlantica resterà attiva sull’Europa occidentale, inglobando parte della Penisola Iberica, lambendo altresì una piccola porzione del Mediterraneo occidentale e del Nord Italia. Aree che saranno esposte ad un intenso flusso ascendente poco dinanzi all’asse del sistema depressionario principale.
Andrà ad instaurarsi una moderata componente instabile a livello sinottico capace di innescare intensi temporali localmente anche molto forti Oltralpe.
È stato emesso per tale motivo un livello di pericolosità 2 valido sulle aree pedemontane piemontesi e lombarde per: grandinate, piogge intense e raffiche di vento con possibili eventi tornadici di natura supercellulare.
Sulle restanti sezioni del Nord e delle pianure è stato esteso invece un livello 1 in quanto sarà presente uno strato di inibizione maggiore con rischio convettivo più limitato ed incerto.

Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  

LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 20 giugno 2021

Emessa sabato 19 giugno 2021 alle ore 23:20 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964