19.07.2025 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per domenica 20 luglio 2025

Domenica sono attesi temporali forti e organizzati alla mesoscala su NW Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia settentrionale, specialmente tra le zone montane e pedemontane dal tardo pomeriggio e la sera.
I fenomeni convettivi potranno essere forti e persistenti, con rischio di: grandinate (anche con chicchi aventi diametro oltre 4-5 cm), nubifragi con possibili flash flood e downburst accompagnati da raffiche massime a regime di tempesta.

Sul bacino ligure è attesa inoltre elevata attività elettrica che persisterà davanti alle coste genovesi dalla mattina almeno fino al primo pomeriggio, con possibilità di trombe marine in approdo sulla terraferma.
Un rischio marginale di trombe d’aria sarà presente anche lungo la fascia pedemontana piemontese dal tardo pomeriggio, per la situazione atmosferia simulata ci saranno le condizioni per vortici deboli-moderati (≤F1).

Le potenzialità convettive maggiori sono attese in larga parte tra il tardo pomeriggio e la notte, soprattutto nelle aree a nord-ovest e lungo la fascia prealpina lombarda, dove è stato posto un livello 2 di pericolosità e probabilità.
La situazione è legata a correnti molto umide prefrontali in scorrimento da SW che favoriranno la formazione di temporali prefrontali organizzati e persistenti in attiguità dell’orografia alpina.

Maggiori dettagli su PRETEMP

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 20 luglio 2025

COME LEGGERE LA PREVISIONE   

LEGENDA ABBREVIAZIONI   

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Emessa sabato 19 luglio 2025 alle ore 16:45 UTC

Previsore: ROTUNNO

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964