
L’asse della saccatura che ha colpito incisivamente il meridione traslerà verso l’Europa nord-orientale, con residui fenomeni temporaleschi forti in allontanamento verso est dalle prime ore di domenica.
Seguirà una parziale e temporanea rimonta positiva del campo barico, con la massima elevazione dei geopotenziali dal centro-sud peninsulare al Mar Ionio.
L’avvezione di aria fredda manterrà inoltre la colonna d’aria generalmente stabile, specie sul medio-basso versante adriatico e parte delle regioni tirreniche.
Qualche pioggia isolata potrà persistere al NE sul comparto prealpino e Oltralpe sulle zone di confine, in assenza comunque di attività temporalesca di rilievo.
Avremo una giornata di domenica caratterizzata da un periodo transitorio fino a lunedì, in attesa di un nuovo impulso instabile in avvicinamento dalla prossima settimana.
In serata qualche innocuo addensamento potrà riguardare i bacini della Corsica e l’Arcipelago Toscano, con dell’attività elettrica specie in mare aperto e possibili trombe marine.
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 22 ottobre 2023
Emessa sabato 21 ottobre alle ore 16.00 UTC
Previsore: ROTUNNO