
L’ultima giornata di luglio sarà meno soggetta alla presenza di temporali, con la debole saccatura atlantica giunta nella giornata di venerdì in progressivo allontanamento sulla Penisola Balcanica.
Di conseguenza un campo mobile di alta pressione rimpiazzerà la configurazione sinottica complice di sporadica attività convettiva, con temperature in aumento e rischio temporalesco assai minore.
Qualche sporadico annuvolamento pomeridiano potrà insorgere sulle Prealpi Orientali al confine con la Slovenia e Austria dove un livello 0 per pioggia e grandine sarà valido principalmente per fenomeni termoconvettivi generici, come anche sulle sezioni calabre dell’Appennino Meridionale specie sulla Catena Costiera tirrenica in Calabria e localmente sull’Appennino Centrale tra: Lazio, Abruzzo, Campania e Molise.
In serata una blanda goccia fredda in quota costituita altresì da un’anomalia della tropopausa dinamica traslerà dalle coste del Nord-Africa al Canale di Sardegna, in un gradiente di temperatura moderatamente instabile in media troposfera con rischio di temporali localmente organizzati in multicelle a ridosso di Algeria e Tunisia, seppure in rapida dissipazione sui mari meridionali italiani a Sud dell’Isola Sarda.
In conclusione la colonna d’aria verdrà una crescita costante del geogotenziale con condizioni di stabilità nei giorni avvenire.
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 31 luglio 2022.
Emessa sabato 30 luglio 2022 alle ore 12:00 UTC
Previsore: ROTUNNO