Nella giornata di lunedì un promontorio di matrice subtropicale continentale si espanderà su buona parte del nostro dominio di previsione, prevedendo un progressivo aumento dei geopotenziali e una riduzione dell’instabilità. Infatti, la saccatura che ha determinando fenomeni anche di forte intensità nel fine settimana traslerà rapida sui Balcani/Grecia nelle primissime ore del giorno.
Sull’Austria e su Alto Adige, Alto Bellunese e Alpi/Prealpi Carniche un temporaneo e debole calo termico in medio-alta troposfera stimolerà lo sviluppo di convenzione tra il pomeriggio e la sera. È stato emesso un livello 1 per pioggia, grandine (> 2 cm) e vento. I temporali saranno organizzati in multicelle e risulteranno mobili. Degli accumuli abbondanti non sono da escludere specie in Austria, seppur molto localizzati.
Un livello 1 per pioggia e vento varrà per il Basso Adriatico, parte della Puglia e per i territori esteri limitrofi. I fenomeni transiteranno durante le primissime ore del giorno associati alla saccatura in moto verso Est.
I livello 0, dove emesso, varrà per piogge, grandine e vento. Sulla Sardegna le condizioni atmosferiche saranno favorevoli alla caduta di grandine > 2 cm, ma lo sviluppo di convenzione è previsto dalla maggior parte della modellistica molto poco probabile. Per questo motivo è stato emesso un livello 0 e non uno superiore.
Autore: CARPENTARI