Previsione valida dalle ore 00.00 alle ore 24.00UTC di lunedì 21 luglio 2025
Una vasta depressione atlantica centrata sul Canale della Manica interesserà con il suo margine meridionale il Nord Italia favorendo convezione diffusa, anche marcata specie sulla Pianura Padana a nord del Po e sull’arco alpino. I temporali saranno probabili sin dalla notte nelle regioni di Nord-Ovest con rapido moto verso il Nord-Est nel corso della giornata; si tratterà prevalentemente di sistemi multicellari anche se saranno possibili delle supercelle in particolare verso le regioni di Nord-Est e dalle ore centrali del giorno.
Locali temporali saranno possibili anche sulla Liguria, specie di Levante, mentre sul resto del Paese un anticiclone caldo determinerà totale stabilità atmosferica.
Un livello 2 è stato emesso tra Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia per forti raffiche di vento (downbursts), grandinate fino a medie-grosse dimensioni, piogge eccessive (specie zone alpine e prealpine) e marginalmente per il rischio di tornado (pianure orientali).
Un livello 1 è stato emesso per le aree limitrofe al livello 2 e sulla Liguria per le medesime pericolosità ma con probabilità di accadimento inferiore.
Il bollettino completo è presente su PRETEMP
COME LEGGERE LA PREVISIONE SEGNALAZIONI – STORM REPORT
Autore: CARLON