Correnti settentrionali interesseranno gran parte del nostro dominio di previsione. Tuttavia, da Est una circolazione ciclonica chiusa in quota stimolerà la convezione.
Un livello 1 per piogge, grandine e vento è stato emesso sul Basso Tirreno, parte di Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria e settori interni di Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, mentre un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi. Lungo la costa di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia il livello 1 varrà anche per trombe marine. Infine, tra Calabria e Sicilia saranno probabili locali eventi di alluvione lampo.
Un livello 1 per grandine è stato emesso sull’Appennino Settentrionali dove sottovento ai monti la convezione risulterà stazionaria, venendo stimolata dalle ondulazioni delle correnti in quota e dalla probabile formazione di rotori. Un livello 0 varrà per vento e pioggia. Condizioni analogo sono previste tra Basso Piemonte, Francia sudorientale, sui rilievi della Liguria di Ponente e sulla Corsica. Su questi territori sono stati emessi i medesimi livelli eccetto che per la Corsica dove il livello 1 varrà anche per le precipitazioni.
Un livello 0 per pioggia e grandine è stato emesso su parte del Nord Est italiano per della fenomenologia in entrata da Slovenia e Croazia nella seconda parte del giorno.
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 22 agosto 2022
Ulteriori dettagli nella DISCUSSIONE
Emessa domenica 21 agosto 2022 alle ore 14.10 UTC
Previsore: CARPENTARI