22.11.2021 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per martedì 23 novembre 2021

Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di martedì 23 novembre 2021

Una circolazione depressionaria continuerà ad interessare il Mediterraneo nella giornata in esame. In particolare sull’Italia un minimo al suolo viene simulato dalla maggior parte dei modelli numerici sul Tirreno centro-meridionale mentre un secondo, meno profondo, si collocherà sullo Ionio. Migliore risulterà invece la situazione al Nord, con il richiamo conseguente di correnti nord-orientali nei bassi strati.
Nelle regioni centrali e meridionali dunque si rinnova il rischio di rovesci e isolati temporali; i fenomeni temporaleschi saranno più probabili sui mari e verso le coste.

Un livello 1 è stato emesso per Tirreno meridionale e coste tirreniche di Calabria e Sicilia prevalentemente per forti piogge concentrate; sui mari non si esclude qualche tromba marina.

Un livello 1 è stato emesso per Ionio, canale di Sicilia, coste Ioniche Calabria, basso Adriatico, Puglia meridionale, Ionio e Grecia per forti piogge concentrate, isolate grandinate (anche accumuli abbondanti di grandine piccola possibili) e trombe marine.
Maggiori dettagli sul bollettino PRETEMP

Autore: CARLON

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964