30.08.2021 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per martedì 31 agosto 2021

Valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di martedì 31 agosto

Una depressione fredda in quota centrata sulla Polonia continua ad interessare marginalmente il Nord Italia, specie il NE e il versante Adriatico in genere. Correnti fresche a 500hPa con l’isoterma -18°C tra Trentino AA, Friuli Venezia Giulia e Veneto, -14/-16°C sul resto delle zone del Nord e del Centro favorirà il persistere di instabilità diurna nell’entroterra e notturna/mattutina soprattutto sul mare (Adriatico).
Nella notte un fronte freddo in discesa da nord si porterà sull’Alto Adriatico – Emilia Romagna determinando temporali sparsi anche intensi in mare nella mattinata. Le principali pericolosità riguarderanno piogge eccessive concentrate, grandinate di piccole dimensioni, raffiche di vento; qualche tromba marina sarà probabile.
Al pomeriggio i fenomeni si sposteranno sulle zone interne con temporali anche intensi localmente e accompagnati da grandine piccola, nubifragi e forti raffiche tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise verso sera. In serata i fenomeni si sposteranno nuovamente verso le coste mentre nelle zone interne il tempo andrà migliorando. Maggiori dettagli sulla previsione PRETEMP

Autore: CARLON

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964