13.10.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per mercoledì 14 ottobre 2020

Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di mercoledì 14 ottobre 2020

Una saccatura farà ingresso in giornata dalla Francia sul Mediterraneo centro-occidentale. In serata i principali modelli di calcolo prevedono la formazione di un minimo depressionario al suolo attorno a 1000hPa (998 hPa ECMWF, 1001hPa ICON) tra la Corsica e la Toscana, in successivo spostamento la notte su Giovedì verso l’alto Adriatico. Tale situazione attiverà il richiamo di intense e umide correnti sud-occidentali sull’Italia, anche fresche in quota. Probabile formazione di temporali già dal mattino sul Mar Ligure, Sardegna occidentale basso Tirreno e coste della Campania; tra pomeriggio e sera estensione dei fenomeni a gran parte delle zone Tirreniche. Nel corso della serata alcuni fenomeni sconfineranno nelle regioni del nord Italia e poi in Adriatico, specie lungo le coste balcaniche portando qualche pericolosità entro la mezzanotte.
Su alto Tirreno, Toscana, Corsica e Sardegna settentrionale, saranno probabili temporali localmente forti accompagnati da forti piogge concentrate e colpi di vento.
Sul fianco meridionale della depressione, quindi sul medio-basso Tirreno, centro-sud Sardegna, coste di Lazio e Campania saranno possibili fenomeni meno diffusi ma con il rischio di formazione di multicelle accompagnate da forti raffiche di vento, grandinate oltre che forti piogge concentrate; marginalmente non si esclude completamente un evento tornadico.
In serata rovesci e qualche temporale interesseranno anche le regioni del nord, ma con fenomeni al più deboli.
Su tutti i mari sarà probabile lo sviluppo di trombe marine. Maggiori dettagli sul bollettino PRETEMP

Autore: CARLON

Segnalazioni fenomeni intensi: SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964