La giornata di sabato 09 settembre sarà caratterizzata dall’ulteriore rinforzo del promontorio anticiclonico sull’Italia. La circolazione depressionaria che da giorni coinvolge le estreme regioni meridionali si sposterà verso sud, determinando un miglioramento delle condizioni meteorologiche su queste zone.
Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per i rilievi di Calabria e Sicilia per la possibilità di temporali isolati nel corso del pomeriggio. Tuttavia, non sono previste particolari criticità.
Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per il tratto di Mediterraneo al confine meridionale del dominio di previsione per la possibile formazione di sistemi convettivi alla mesoscala sul bordo settentrionale del minimo di pressione, che tra il pomeriggio e la sera tenterà la transizione in un sistema barotropico.
Emessa venerdì 08 settembre alle ore 18:40 UTC
Previsore: VISALLI