
Il nostro dominio di previsione vede l’assenza di figure bariche ben definite. Allo stato attuale, sulle isole britanniche, permane un ampio campo di alta pressione con valori al suolo superiori ai 1030 hPa; una goccia d’aria più fresca, isolata per cut-off dal flusso umido principale, rimane centrata tra la penisola iberica e il golfo di Biscaglia e un secondo promontorio anticiclonico rimane confinato sulla parte più meridionale del mar Mediterraneo. Nel corso della giornata di domani, l’anticiclone delle isole britanniche si riassorbirà permettendo alla goccia d’aria più fredda sull’Europa occidentale di espandersi verso oriente. Sulla penisola italiana si avrà, quindi, un leggero calo dei geopotenziali, associato anche all’entrata d’aria leggermente più fresca, e un aumento dell’afflusso d’aria umida occidentale. Questi daranno luogo, nel corso della serata di venerdì, a un minimo di bassa pressione al largo delle coste orientali della Sardegna. Contemporaneamente, dal canale di Sicilia verso il minimo depressionario, verranno richiamate al suolo correnti meridionali estremamente umide.
Potranno così svilupparsi, tra la tarda serata di venerdì e le prime ore della notte successiva, temporali severi sul medio Tirreno con la formazione di forti piogge concentrate, grandinate di medie o grosse dimensioni e forti raffiche di vento. In seguito le celle convettive si sposteranno verso le coste laziali e campane che dovrebbero essere coinvolte in maniera più diretta nella primissima mattinata di sabato (ne parleremo in maniera più approfondita nella previsione che uscirà nella giornata di venerdì).
Altri temporali meno severi potrebbero svilupparsi sulle coste sarde, sul canale di Sicilia e sulla Sicilia occidentale nel corso della nottata e mattinata; sulle coste della Corsica nel pomeriggio.
Temporali generici non sono invece da escludere sull’arco alpino occidentale e sull’alto mar Tirreno nel pomeriggio e in serata.
Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 03 settembre 2021
Emessa giovedì 03 settembre 2021 alle ore 16:00 UTC
Previsore: BUTTURA