
Una vasta e profonda depressione interesserà la penisola scandinava e settore orientale dell’Europa, mentre un forte anticiclone delle Azzorre si posizionerà tra l’Oceano Atlantico orientale e la penisola iberica. L’Italia si verrà a trovare nella zona di confine tra queste due figure bariche, dove è maggiore il gradiente barico orizzontale. Quest’ultimo andrà ad attivare un forte flusso di correnti nord-occidentali, con particolare riferimento ai mari ad ovest della penisola italiana e all’arco alpino.
Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per il basso Tirreno a causa del possibile sviluppo di debole convezione. Sono escluse manifestazioni temporalesche, ma è probabile lo sviluppo di trombe marine.
Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per la Bosnia e parte della Croazia a causa del passaggio di un fronte freddo. Questo potrà dar vita a isolati temporali anche sulla costa, dove vi sarà una CAPE di 700-1000 J/kg, concentrata soprattutto nei primi 3 km di troposfera. Non è esclusa anche qui la possibilità di trombe marine.
Emessa giovedì 21 dicembre alle ore 18:00 UTC
Previsore: VISALLI