23.06.2022 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per venerdì 24 giugno 2022

Valido dalle 00 alle 24 UTC di venerdì 24 giugno 2022.

Mentre un vasto promontorio anticiclonico staziona sul bacino del mar Mediterraneo e parte dell’Europa centrale, una depressione, inizialmente isolata per cut off del flusso umido principale, si sposta verso oriente determinando un peggioramento delle condizioni meteo sul nord Italia e in particolare sull’arco alpino e sulle pianure di nord ovest. Il minimo depressionario richiamerà correnti umide e instabili a divergenza ciclonica facendo scorrere un blando fronte freddo da ovest verso est sul nostro dominio di previsione.

Potranno verificarsi temporali severi già nel corso della mattinata sulle zone francesi e svizzere, mentre su Valle d’Aosta e Piemonte a partire dal primo pomeriggio. A seguire i temporali interesseranno Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Su quest’ultime due regioni l’innesco risulterà più difficile e probabilmente confinato perlopiù sulle zone montane.

I temporali potrebbero dar luogo a forti piogge concentrate con conseguenti allagamenti o flash flood, grandinate di medie o grosse dimensioni (possibili diametri > 5 cm), forti raffiche lineari in uscita dai temporali e tornado.

Previsione completa al seguente link 

Autori: BUTTURA / DE MARTIN

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964