
Nel corso della giornata di venerdì una vasta saccatura tenderà ad interessare l’Europa nord-occidentale, muovendosi gradualmente verso sud-est. L’Italia sarà ancora interessata dal promontorio sub-tropicale continentale, ma a nord delle Alpi il calo dei geopotenziali e l’afflusso di aria più fresca atlantica determinerà lo sviluppo di temporali anche forti.
Nel corso del pomeriggio sulle Alpi potranno formarsi temporali isolati, più forti tra Valle d’Aosta e alto Piemonte (livello di pericolosità 1), dove non sono esclusi locali nubifragi con grandinate. Tra il tardo pomeriggio e la sera si andranno a formare sistemi temporaleschi di forte intensità tra Francia, Svizzera e Austria (livello di pericolosità 2), dove sono previsti downburst, nubifragi e grandinate di medie dimensioni. I temporali si avvicineranno alle Alpi nella notte successiva, tuttavia senza oltrepassarle.
Tra Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia saranno inoltre possibili isolati temporali nel corso del pomeriggio, con probabili nubifragi localizzati e grandine di piccola dimensione.
.
Emessa giovedì 24 agosto 2023 alle ore 20:00 UTC
Previsore: VISALLI