28.10.2021 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per venerdì 29 ottobre 2021

Sul continente europeo sono presenti tre figure bariche: un promontorio anticiclonico che staziona sull’Europa orientale determinando condizioni meteo stabili su Balcani, settori adriatici e nord Italia, un’ampia depressione atlantica che si sta portando dall’oceano verso la Francia e che sta determinando alcune infiltrazioni d’aria più umida tra le Isole Baleari e il golfo del Leone, ed infine una depressione a cuore caldo sul mar Ionio.

Per la giornata di domani, l’anticiclone si porterà più a oriente permettendo a infiltrazioni d’aria umida di avanzare sui settori occidentali del nostro dominio di previsione. Potranno quindi verificarsi alcune precipitazioni o deboli temporali nel corso della nottata e mattinata tra il mar Tirreno occidentale e il mar di Sardegna. Le pericolosità saranno associate a possibili grandinate di piccole dimensioni e a qualche forte pioggia.

La depressione sul mar Ionio invece si porterà verso nord andando a coinvolgere Sicilia e Calabria. Qui saranno possibili intense e persistenti precipitazioni, per le quali è stato emesso un livello 2. Esiste anche la possibilità di trombe marine (con e senza landfall) specialmente sulla Calabria ionica. I venti saranno quasi esclusivamente di natura sinottica.

Bollettino completo al sito di PRETEMP

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964