22.05.2013 - Piemonte
I temporali grandinigeni del 17/05/2013 nel Canavese

Venerdì 17 maggio, con l’entrata dell’aria fredda che accompagnava un sistema frontale che nella giornata precedente aveva interessato il Piemonte ed un buon soleggiamento tra tarda mattinata e primo pomeriggio, si sono sviluppati dei temporali sulle aree occidentali della nostra regione. Nel primo pomeriggio iniziano a svilupparsi dei temporali, dapprima sulle aree prealpine del Canavese e poi nelle aree prealpine del basso Torinese. Dopo le 15:30 i temporali hanno iniziato ad interessare le vicine aree di pianura ed a salire più o meno velocemente verso Nord.

Inizio a seguire le celle in risalita dal Pinerolese/zona di Carignano (TO) una volte giunte nell’area di Torino intorno le 16:20, dove hanno prodotto forti rovesci accompagnati da qualche chicco di grandine. Mentre mi portavo rapidamente verso Nord per uscire fuori dai rovesci di pioggia, sono riuscito a notare un grosso lowering verso la zona di Orbassano (possibile piccolo mesociclone non da escludere), tuttavia impossibile da fotografare perché ero in tangenziale e sotto il diluvio.

Giunto nel chivassese verso le 16:50 inizio invece a fotografare la grossa cella temporalesca responsabile delle violente grandinate nel Canavese (dalle aree pedemontane alle zone più orientali come Rivarolo/Volpiano). Il temporale si presentava con una bellissima base e virga di pioggia molto intense dai colori verdastri (tipici della grandine), e si potevano vedere stupende e ripetute fulminazioni nube-suolo.

Foto 1 – Ecco la base del temporale con virga di grandine mentre colpiva la zona compresa tra Rivarolo Canavese e Volpiano (TO). Foto scattata da Andrea Tritto

Decido di seguire la cella nel suo cammino, perché più a Sud i temporali in risalita dall’area Urbana di Torino stavano morendo, ed era l’unico temporale veramente interessante rimasto in vita. Seguo la cella temporalesca lungo la Torino–Milano mentre andando verso Nord passa nelle vicinanze di Caluso,  puntando Strambino/Ivrea. Verso le 17:25 decido di dirigermi verso Albiano (TO), prendendo il raccordo autostradale che collega la Torino-Milano alla Torino-Aosta (questo per avvicinarmi di più al temporale), ma ad un certo punto vedendo che il rovescio di grandine avrebbe potuto transitare sull’autostrada decido di fermarmi in una piazzola di sosta poco prima dell’uscita di Albiano.

Foto 2 – Ecco il temporale mentre transitava circa su Caluso (TO).  Foto scattata da Andrea Tritto

Tuttavia in quei minuti (ore 17:50 circa) la cella stava perdendo intensità, e poi dopo aver superato la zona di Albiano non sarebbe stato possibile continuare a seguirla per via della sua vicinanza alla pedemontana; inizio quindi a portarmi verso casa, cercando contemporaneamente di raggiungere una nuova cella temporalesca nata nel Chivassese. Verso le 18:25 in una piazzola di sosta della Torino-Milano, nelle vicinanze dell’Uscita di Borgo d’Ale (VC), incontro il cacciatore lombardo Angelo Colombo con cui osservo la cella traslare a Nord passando davanti alla nostra posizione. Tuttavia la base era piuttosto alta ed informe, segno che il temporale transitato poco prima aveva raccolto molta dell'umidità disponibile. La cosa più interessante erano le belle fulminazioni nube-suolo piuttosto frequenti e ben visibili proprio a causa della base alta.

Foto 3 – Ecco il secondo temporale mentre tagliava la Torino-Milano ad Est di Chivasso. Foto scattata da Andrea Tritto

Alle 19:10 con l’allontanamento della cella verso Nord e nel contempo il suo indebolimento, io ed Angelo Colombo ci salutiamo per tornare a casa. Tuttavia la mia giornata di caccia ai temporali non era ancora finita. Giunto nelle vicinanze di casa inizio infatti ad osservare un nuovo temporale nato tra Pinerolo ed Orbassano (ore 20:25 circa), e così mi dirigo verso la zona di Sito della Tangenziale di Torino per vedere meglio, e trovato un punto con buona visuale mi ritrovo davanti una shelf cloud piuttosto carina accompagnata da alcune belle saette nube-terra. Mentre il temporale avanzava lentamente verso Nord, ho fotografato fino alle 21:45 circa, quando il temporale ormai aveva iniziato a collassare davanti all’imbocco della Val Susa.

Foto 4 e 5 – Ecco la shelf cloud che avanza dal Pinerolese. Foto scattate da Andrea Tritto

Foto 6 e 7 – Ecco un paio di scatti “elettrici” del temporale in risalita dal Pinerolese. Foto scattate da Andrea Tritto

Infine ecco alcuni scatti dei danni causati dalla grandinata nel Canavese presi dalla pagina Facebook di Meteo Ciriè.

Foto 8 – La grandinata a Lanzo Torinese (TO). Fonte: http://www.meteocirie.it/

Foto 9 – La grandinata a Traves (TO). Fonte: http://www.meteocirie.it/

Foto 10 – La grandinata a Rivarolo Canavese (TO). Fonte: http://www.meteocirie.it/

Foto 11 – La grandinata a Rivarolo Canavese(TO). Fonte: http://www.meteocirie.it/

Una giornata di caccia piuttosto interessante, che ha riservato interessanti scatti fotografici, sperando che questi siano stati di vostro gradimento.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964