26.02.2016 - Piemonte
Seconda Giornata Provinciale della Meteorologia

A Cuneo torna la Seconda Giornata Provinciale della Meteorologia con il meteorologo Paolo Corazzon

Avrà luogo sabato 10 novembre 2012, a partire dalle 9.30 presso la Sala Polivalente del Centro di Documentazione Territoriale di Cuneo in Largo Barale 11, la Seconda Giornata Provinciale della Meteorologia, organizzata dalla nostra Associazione in collaborazione con il centro meteorologico Datameteo di Busca e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Cuneo e del Distretto del Commercio Cuneese “La Porta delle Alpi”.

La manifestazione, ideata come sempre con l’intento di diffondere nell’opinione pubblica una maggior consapevolezza delle scienze meteorologiche e climatologiche, verterà quest’anno sulle risorse idriche delle Alpi cuneesi. I diversi relatori presenti (tra cui l’Ing. Sara Bernardi, il Dott. Luca Colasanti del Gestore Servizi Elettrici S.p.a., il Prof. Claudio Cassardo dell’Università degli Studi di Torino ed il Prof. Fulvio Romano, giornalista e climatologo locale), cercheranno così di individuare le peculiarità più evidenti dell’idrologia cuneese, soffermandosi in particolare sulla produzione idroelettrica e sugli eventuali impatti del recente cambiamento climatico sulla disponibilità idrica.

Per il primo anno inoltre, proprio nell’ottica di avvicinare anche le nuove generazioni alla meteorologia ed alle scienze affini, saranno gli stessi ragazzi ad animare una parte della mattinata, grazie alla classe Terza F del Liceo Scientifico Giuseppe Peano di Cuneo.

Nel pomeriggio infine, spazio alla tavola rotonda “La meteorologia: da chi la fa a chi la commenta”, moderata dalla giornalista Erica Giraudo in compagnia del simpatico meteorologo del Centro Epson Meteo di Milano e dei Canali Mediaset Paolo Corazzon.

L’ingresso è libero e per tutti i partecipanti è previsto un veloce aperitivo a buffet. Per informazioni: gabriele.gallo@meteonetwork.it

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964