04.06.2012 - Puglia
ANALISI METEO-CLIMATICA SALENTINA: APRILE 2011

ANALISI METEO-CLIMATICA SALENTINA: APRILE 2011

Il mese di aprile si apre sotto l’insegna della stabilità: dopo un inverno da indeciso, il vortice polare sembra acquisire un po’ di vigore perduto, la sua azione ciclonica tra Groenlandia e Atlantico settentrionale costringe un promontorio alto pressorio a dirigersi verso il mediterraneo costituendo la più classica figura di EA+. 

La prima decade trascorre senza scossoni, solo nel giorno 6 un temporaneo cedimento da est causa il veloce passaggio di un nucleo freddo soprattutto al Centro Sud Italia, sul Salento solo locali piovaschi in un contesto nuvoloso e con forte vento da nord. 
Dopo il giorno 6 l’anticlone si intensifica ulteriormente con centro sulla Spagna disponendosi però con asse longitudinale. 
Ad inizio della seconda decade l’anticiclone inizia a perdere colpi e a ritirarsi, verso nord est su territori russi si forma lago di aria fredda che prepara  il cammino verso l’Italia. 
Il giorno 14 si sentono i primi effetti termici soprattutto sulle regioni adriatiche con un abbassamento di temperatura consistente rispetto ai giorni scorsi. 
L’affondo freddo genera il giorno 16 una depressione che dalla Sicilia si sposta verso est in direzione dello Jonio dove il 17 causa un peggioramento su tutto il Salento ma in special modo la parte meridionale: Santa Maria di Leuca a fine giornata registra ben 60 mm di pioggia a differenza delle parti più settentrionali salentine con accumuli medi tra i 5 e i 20 mm. 
Dopo l’allontanamento della depressione il tempo tende nuovamente a stabilizzarsi.
Nell’ultima decade mensile il pattern tende a modificarsi, affondi atlantici si dirigono verso la penisola iberica e di risposta aumenta la pressione su tutto il Mediterraneo centro-orientale ma a partire dal giorno 24 una depressione più intensa inizia a scavarsi tra Marocco e Africa settentrionale nel tentativo, poi riuscito, di scardinare il dominio anticiclonico. 
Dal giorno 26 l’instabilità aumenta su tutto il territorio salentino con diversi passaggi nuvolosi che si accompagnano fino al 28 ed i primi più interessanti episodi temporaleschi della stagione. 
Gli accumuli sono irregolari e variano a seconda delle zone colpite ma comunque dai 10 ai 30 mm eccetto casi isolati. L’instabilità pomeridiana si prolunga anche per gli ultimi due giorni del mese con la persistenza di aria fresca in quota su tutta l’Italia.
aprile allegato
Marco Fioschini
Autori: 

Staff MeteoNetwork Puglia

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964