12.02.2013 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: gennaio 2013

Il mese di gennaio inizia avaro di precipitazioni. Un muro anticiclonico si estende dalla Spagna ed abbraccia centro Europa, isole britanniche e gran parte dell’Italia. Dalla parte opposta permane una circolazione di aria fredda, continentale, che a fasi alterne sfiora il lato orientale della penisola senza far registrare nulla di rilevante sul Salento, se non uno sferzante vento settentrionale. La situazione cambia dal 10 quando il transito di un cavo depressionario di origine atlantica porta qualche debole pioggia.
Nella seconda decade il freddo continentale si riversa sull’Europa centrale alternato a interferenze nord-atlantiche. Sull’Italia il tempo rimane incerto, con alcuni piovaschi sul Salento. Il giorno 14 un affondo più deciso verso il Mediterraneo occidentale prepara il terreno ad una forte risposta umida sulle regioni meridionali, che ha innecsato forti contrasti con l’aria più fresca in quota della saccatura in spostamento verso est. Il giorno 15 la penisola salentina viene martellata da temporali anche di carattere grandinigeno, al termine della giornata molte zone registrano accumuli tra 40 e 50 mm, tra quelle più colpite Monteruga con 95 mm. Tra il 16 ed il 17 gli ultimi rovesci lasciano spazio ad aria più fresca, anche se temporaneamente.
L’ultima decade si presenta umida e tiepida, un anticiclone scandinavo protegge il freddo continentale e convoglia un canale depressionario dal Canada fino al Mediterraneo. I corpi nuvolosi si alternano tra piovaschi e peggioramenti meglio distribuiti come il 24 ed il 25 quando Squinzano registra rispettivamente 15 e 17.8 mm. Dopo la chiusura del canale depressionario il tempo prende stabilità e diminuiscono le temperature prima della fase anticiclonica alle porte: una vasta struttura depressionaria sulla Gran Bretagna trasporta l’anticiclone delle Azzorre sull’Italia immergendola in una falsa primavera.

Marco Fioschini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964