20.08.2012 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: luglio 2012

Il mese di Luglio parte con l’africano ormai affermato su tutto il territorio italiano, persistono ciclogenesi tra nord Atlantico, Isole Britanniche e, a fasi alternate, Europa centro-occidentale. In questo contesto l’unica strada che intraprende la bolla africana è il Mediterraneo. Sul Salento si alternano fasi più secche a molto umide a seconda del modellamento delle correnti imposte dall’anticiclone africano, il tutto in un contesto di temperature elevate.
La seconda decade non vede cambiamenti sostanziali, le depressioni atlantiche si insinuano dal Canada per poi scivolare lungo l’Atlantico settentrionale verso le Isole Britanniche. I vortici durante il loro passaggio richiamano prefrontali caldi soprattutto su Spagna e Italia centro-meridionale. Un respiro ci viene regalato dal giorno 17 quando il movimento orario dell’anticiclone azzorriano fa penetrare correnti settentrionali su tutto il territorio italiano. In questa fase anche il Salento può finalmente godere quantomeno di un rientro delle temperature nella norma.
Per avere un serio guasto estivo è necessario attendere il 23: una goccia fredda varca finalmente le Alpi generando un minimo sul basso Tirreno in spostamento verso n/e. Tra la sera del 23 e la notte del 24 sul Salento si scatena una tempesta elettrica di incredibile violenza accompagnata da forti rovesci di pioggia. 3500 i fulmini caduti in meno di 12 ore. L’energia accumulata grazie al calore e all’umidità che hanno contraddistinto il periodo estivo hanno scatenato una esplosiva convezione notturna.
Alla fine si registrano accumuli a 3 cifre in diverse zone:
Lequile 115.2 mm
San Pietro Vernotico 111,6 mm
Lecce 83,4 mm
Squinzano( 81.8mm)
Avetrana 80,8 mm
Masseria Monteruga (veglie) 74,4 mm
Latiano 74,4 mm
Brindisi 68,8 mm
Collepasso 66 mm
S. Pancrazio Salentino 62 mm
Manduria 52,6 mm
Tutte le foto del temporale qui: Link tempesta elettrica sul Salento
Dopo una discreta diminuzione delle temperature, l’estate 2012 non vuole proprio tirare il freno: per la fine del mese è già pronta una nuova forte ondata di aria calda, la parentesi piovosa è ormai un ricordo.

Marco Fioschini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964