04.06.2012 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: Novembre 2011
I primi giorni di Novembre vedono una circolazione depressionaria tra Atlantico settentrionale e Isole Britanniche che spalma l’anticiclone sul Mediterraneo. 
La situazione inizia a sbloccarsi dal giorno 5 quando una profonda saccatura si affaccia dalla Spagna attivando correnti molto umide e miti da Sud su tutta l’Italia. Saranno i primi segnali del disastro ligure, l’alluvione che colpirà Genova con oltre 500 mm di pioggia.

Il giorno 6 si forma un fronte temporalesco che attraversa quasi tutto il meridione da S/W verso N/E  sfiorando  solo il Salento, interessato successivamente da apporti umidi provenienti dallo Jonio che hanno provocato rovesci di modesta intensità.
La saccatura spagnola ormai è una depressione attiva nel tratto di mare tra Francia e Sardegna, bloccata nel suo movimento verso est da una forte fascia anticiclonica che si estende dai Balcani fin verso la Scandinavia. Questo ne crea il suo ulteriore approfondimento in loco diventando un vero e proprio TLC con raffiche di vento oltre i 100km/h sulle zone costiere francesi. Sul Salento la situazione è molto più tranquilla, ma instabile: fino al giorno 10 ci saranno diverse occasioni per rovesci localizzati, tuttavia senza accumuli di rilievo.

La seconda decade inizia con uno SCAND+ decadente che acquista una solida radice africana; questa volta il blocking si forma ad ovest e le correnti orientali sono libere di interessare il settore adriatico e meridionale italiano. Sul Salento, più che un calo deciso delle temperature, non c’è molto altro da segnalare. Il prosieguo della decade non vede nulla di sostanzioso o di tipicamente “autunnale” con un discreto campo anticiclonico che accompagna il prolungarsi di giornate anonime dal punto di vista dei fenomeni atmosferici.

L’ultima decade mensile prova a dare uno scossone all’autunno: il giorno 21 una depressione si approfondisce sul Marocco muovendosi verso N/E. Il 22 le prime deboli piogge cadono sul Salento che intensificheranno in nottata diventando rovesci. Francesco Marasco segnala accumuli di 78mm a Monteruga, 48mm Avetrana, 51mm Manduria, 55mm San Pancrazio S., 61mm Latiano nella mattina del 23. La situazione andrà migliorando gradualmente nei giorni successivi con gli ultimi sussulti il giorno 24, il mese chiuderà con una nuova fase anticiclonica.

allegato-novembre
Marco Fioschini
Autori: 

Staff Meteonetwork Puglia

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964