04.06.2012 - Puglia
ANALISI METEO-CLIMATICA SALENTINA: OTTOBRE 2011
Ottobre inizia con un tempo tardo-estivo, le correnti atlantiche sono lontane della penisola ed un vasto anticiclone dal cuore africano sovrasta il Mediterraneo. Sul Salento si alternano giornate con decisa escursione termica. Dal giorno 7 la situazione inizia a mutare, l’anticiclone si ritira in atlantico disponendosi con asse verticale formando così le condizioni propizie ad una discesa d’aria fredda artico-marittima.
Il giorno 7 si dispongono le correnti dai quadranti occidentali che preparano il terreno all’arrivo del vero impulso freddo. I primi fenomeni interessano soprattutto le zone del tarantino per il giorno 8 con accumuli tra i 10 ed i 15 mm, il vero impulso freddo attraversa tutta la Puglia il giorno 9 quando si manifesta, oltre ad un deciso calo delle temperature al suo passaggio, locali manifestazioni temporalesche accompagnate da grandine e gragnola anche di discreta intensità. 
La seconda decade vede l’allontanarsi dell’impulso freddo verso l’est europeo con una certa velocità data la pressione dell’anticiclone semi-estivo in arrivo da ovest. Le temperature aumentano piuttosto rapidamente portandole nuovamente a valori tardo-estivi.
La situazione cambia dal 13: l’anticiclone si estende verso nord lasciando scoperto il lato orientale a nuove infiltrazioni instabili, si crea una depressione che dal basso Tirreno slitterà verso lo Jonio.
In questa fase il Salento viene attraversato da corpi nuvolosi con sfondo temporalesco, provenienti da sud. Le zone meridionali salentine saranno le più colpite con 20mm Supersano, 53 mm a Leuca, 40mm a Presicce e Tricase, 70mm a Frassanito. Molto meno colpite le zone più a nord con accumuli irrisori vicini ai 5 mm.
La terza decade si apre con un tempo più stabile, ma sempre soggetto a locali formazioni di rovesci. Dal giorno 23 l’atmosfera si in stabilizza per l’arrivo di altri nuclei freschi ed instabili, temporali a macchia di leopardo fan piovere ad Otranto 50 mm, 37 mm a Gallipoli, 40mm a Scorrano.. molti meno sul resto del territorio salentino.
Successivamente e fino al termine del mese, il tempo si stabilizzerà con il passare dei giorni per il rafforzamento di una cellula anticiclonica che questa volta mette le radici sull’est europeo. Sarà il presagio di uno dei periodi più piovosi dell’anno che interesserà a Novembre il ponente italiano. 
allegato-ottobre

Autori: 

Marco Fioschini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964