Da oggi è online il nuovo portale (Rete stazioni meteo – MeteoNetwork) che raccoglie tutti i prodotti derivati dai dati della rete stazioni di Meteonetwork!
In alto a destra è presente il menù per poter navigare tra i diversi prodotti.
Vi troverete tutte le informazioni sui dati meteorologici in tempo reale provenienti dalla rete di stazioni, sia in formato testuale che in formato grafico (mappe interpolate): le modifiche apportate sono il risultato del lavoro dei tecnici della nostra associazione e hanno lo scopo di migliorarne l'accessibilità e la navigabilità oltre a portare un gradevole aggiornamento all'aspetto grafico.
Una novità importante del “pacchetto” sono le nuove mappe interpolate che si contraddistinguono dalle precedenti per un layout grafico rinnovato, molto simile a quello usato per le mappe del modello WRF by MeteoNetwork. Inoltre, per quanto riguarda il plotting di temperatura e dew-point, è stato adottato un metodo che permette di tenere conto anche dell'orografia del territorio, tecnica molto utile per ottenere mappe più fedeli alla realtà in un territorio complesso come quello Italiano. Al momento sono attive solo le mappe in realtime ma molto presto saranno disponibili quelle dei dati giornalieri delle giornate passate (estremi termici ecc…). Le mappe realtime sono aggiornate ogni 20 minuti.
Ecco qualche esempio di plotting: