04.06.2012 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: Dicembre 2011
Il mese di dicembre inizia con l’anticiclone ben saldo sul Mediterraneo, il vortice polare è in gran forma, sul Salento non si respira proprio aria autunnale. Nei giorni successivi il fronte polare tenta di abbassarsi di latitudine, almeno temporaneamente, producendo però pochi effetti significativi se non il passaggio di corpi nuvolosi accompagnati da scarsi e locali piovaschi in un contesto più umido dominato dalle correnti occidentali. 
La decade si chiude assaporando aria quasi primaverile, le correnti da sw trasportano aria mite sull’Italia e al Sud si toccano valori tra i +5 e i +7 a 850 hpa. 

La seconda decade inizia come la prima: intensa circolazione depressionaria nord atlantica che spiana l’anticiclone alle medie e basse latitudini. Il getto è davvero poco ondulato e consente solo il transito saltuario di modesti ammassi nuvolosi. La situazione inizia a sbloccarsi a partire dal 17 quando un rallentamento delle vorticità produce un affondo di aria fredda artico-marittima.
 Un classico scambio meridiano che quantomeno aiuta l’ abbassamento delle temperature. Sotto l’aspetto precipitativo poco da segnalare, le piogge durante il passaggio del fronte sono veloci consentendo accumuli modesti.
 Tra il 19 ed il 20 la circolazione fredda si approfondisce grazie alla formazione di un minimo che dall’Italia centrale si porterà verso la Grecia. 
Durante il suo passaggio si attiva l’ASE (Adriatic snow effect), diverse zone montuose e di alta collina pugliese vengono interessate da rovesci di neve. Il Salento potrà beneficiare solo di precipitazioni deboli, ovviamente sotto forma di pioggia.

La terza decade parte incerta, resiste una circolazione depressionaria in definitivo spostamento verso i Balcani. Il tempo si mantiene ventoso, mediamente freddo e con scarsi fenomeni. Successivamente e per tutti i giorni che accompagnano la fine del mese il pattern dominante è l’EA+ : l’anticiclone si stende lungo i paralleli convogliando però aria più fresca di origine orientale che aiuta a mantenere i valori di temperatura nella media del mese.



allegato dicembre
Marco Fioschini
Autori: 

Staff Meteonetwork Puglia

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964