04.06.2012 - Puglia
ANALISI METEO-CLIMATICA SALENTINA: LUGLIO 2011
Il mese di Luglio è il cuore dell’estate salentina, dove caldo e giornate soleggiate si ripetono per tutto il mese con poche pause più fresche.

Il mese inizia proprio con una pausa fresca:  una circolazione di aria instabile inizia ad instaurarsi sull’Europa centro-orientale, l’anticiclone è costretto a ritirarsi verso ovest interessando Spagna, Francia e Isole Britanniche mentre un vento fresco dai quadranti settentrionali inizia ad interessare le regioni adriatiche provocando rovesci sparsi. Il Salento rimane ai margini degli episodi temporaleschi nella prima fase che gode soprattutto del cambio di temperatura.

 Il giorno 5 però un’asse più favorevole delle correnti accentua i fenomeni convettivi anche sul Salento, nelle ore centrali della giornata discrete manifestazioni temporalesche interessano la penisola salentina con accumuli medi intorno ai 10-20 mm.
La situazione però sta per cambiare: si avvicina, intensificandosi, una depressione sulle Isole Britanniche che fa stendere il campo di alta pressione dalla Spagna fin verso le nostre zone. Inizialmente l’anticiclone porta giornate soleggiate con temperature non troppo elevate ma il persistere di questa configurazione porta via via a richiamare aria calda direttamente dal deserto sahariano, tant’è che il giorno 10 il Sud Italia si trova sotto una cappa di caldo africano con alti geopotenziali e l’isoterma di +20 a 1500 metri circa.

La situazione permane fissa per tutta la seconda decade, solo il Centro-Nord Italia beneficia di temporali, il Salento è sotto la canicola ed il giorno 14 Squinzano registra una massima di 37.3 gradi. Verso la fine della decade le depressioni nord atlantiche cercano di scalfire il regime africano presente ormai da più di 10 giorni al Sud Italia.

Il giorno 21 un sprezzante tramontana caccia temporaneamente il caldo, una circolazione depressionaria ruota tra Europa centrale ed Italia settentrionale riuscendo ad interessare anche il resto d’Italia a partire dal 24. Sul Salento l’aumento dell’instabilità si fa vedere dal 25 quando, durante le ore centrali della giornata, si sviluppano diversi cumulonembi che regalo un po’ di refrigerio nelle zone interessate. I fenomeni si mantengono comunque nel regime del classico rovescio estivo, non si segnala fenomenologia particolarmente intensa. Le condizioni meteo rimarranno parzialmente incerte fino all’ultimo giorno del mese anche se non mancherà di certo il sole nei cieli del Salento.

luglio-allegato-giusto

Marco Fioschini
Autori: 

Staff MeteoNetwork Puglia

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964