04.06.2012 - Puglia
ANALISI METEO-CLIMATICA SALENTINA: SETTEMBRE 2011
La prima decade di settembre inizia con un respiro pienamente estivo: l’anticiclone sub-tropicale si espande verso le regioni centro-meridionali regalando nei primi giorni del mese umidità, caldo e cielo sereno. Il giorno 5 un cavo d’onda depressionario lambisce il Centro-Nord e solo marginalmente il Sud Italia ma è stato sufficiente per far esplodere l’instabilità. Taranto viene interessata da un episodio temporalesco di forte intensità che accumula 50 mm di pioggia in poco tempo causando moltissimi disagi in alcune zone della città. Dopo il breve periodo instabile la pressione aumenta velocemente ed il campo di alte pressioni nord-africane si instaura nuovamente.

Nella seconda decade il regime alto-pressorio continua indisturbato, si registrano temperature ancora di stampo estivo nonostante ci avviciniamo al periodo autunnale. Il giorno 19 un affondo nord-atlantico cerca di scalzare l’anticiclone, si forma un cut-off che attraversa tutta la penisola accendendo l’instabilità lungo tutto lo stivale
Il giorno 20 fenomeni temporaleschi interessano il Salento in maniera localizzata, tra i dati più interessanti quello di Manduria(TA) con 23,8 mm e San Vito dei Normanni (BR) con 36,2 mm.
Anche in questa occasione, dopo il passaggio depressionario, il campo di alta pressione tenta di impadronirsi dei territori perduti piuttosto velocemente ma la sua azione questa volta è meno efficace delle precedenti lasciando aperto al Centro-Sud Italia una debole azione orientale, sufficiente però a creare nuovi episodi instabili.

Sulla penisola salentina è già dal 23 che iniziano le “prove” per la fase temporalesca di fine mese  che vede la formazione di modesti e locali cumulonembi durante le ore pomeridiane. Il giorno 26 l’atmosfera era decisamente più instabile delle precedenti, si avvicinavano correnti da s/s-e in quota e le formazioni temporalesche questa volta erano decisamente più imponenti dei giorni scorsi: un autentico fronte temporalesco si forma sul Salento occidentale che accompagnato da un notevole shear e dalle correnti meridionali in quota attraversa praticamente tutta la Puglia. Alcune zone del Salento orientale vengono colpite marginalmente ma il suo passaggio si fa sentire ovunque con  rovesci intensi, grandine e forte vento. Gli accumuli variano dai 20 ai 30 mm in molte località salentine.
La situazione rimane incerta ed il giorno 27 nuovi temporali si accendono sul Salento ma con episodi meno intensi del giorno precedente.
Nei giorni successivi l’instabilità lascia gradualmente tutta la Puglia accanendosi più a sud, tra Sicilia e Calabria.

allegato-settembre


Marco Fioschini
Autori: 

Staff MeteoNetwork Puglia

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964