04.06.2012 - Puglia
IL MONSONE CHE NON TI ASPETTI
Il monsone che non ti aspetti. E neppure i modelli matematici, a dire il vero, specie in riferimento alla Puglia. Una “apparentemente” blanda circolazione di bassa pressione, giunta quasi trascinandosi dal Mediterraneo Occidentale, ha portato diffuse condizioni di maltempo sulle regioni meridionali, raggiungendo sulla Puglia la fase più acuta nel pomeriggio di lunedì 26 settembre.
Alla vigilia la poco marcata struttura barica a tutte le quote e l'assenza di figure frontali ha ingannato un pò tutti. Il mulinello, invece, ha impastato sommessamente la masse nuvolose attingendo da ingredienti non convenzionali. L'enorme energia tratta dal calore (sensibile prima e latente dopo) a disposizione sui mari meridionali ma anche sulla terraferma ed in tutta la colonna, in sovrabbondanza dopo le robuste anomalie termiche positive di settembre. Lo shear direzionale verticale da manuale, col vento che ruota in senso orario di ben 180° dal suolo ai 12000 metri (quota d'inversione). I venti deboli e gradualmente crescenti con la quota, con componente dominante sud-orientale. I cluster temporaleschi nell'arco di 48 ore hanno battuto un pò tutto il comparto meridionale; mari, monti e pianure, a denotare la natura delle forzanti sopra citate.
 
radiosondaggio BR 26-09-11 ore 12


La convezione si è innescata inizialmente sui settori meridionali pugliesi, interessando a più riprese il Salento centro-occidentale per poi estendersi rapidamente dapprima su tarantino e brindisino centro-settentrionale ed infine sul barese, soprattutto costiero.
I primi focolari temporaleschi hanno fatto la loro comparsa sul gallipolino e sul tarantino centrale costiero, dando vita a rovesci consistenti ma di durata mediamente breve. L’area compresa tra l’alto leccese occidentale ed il basso tarantino è stata la prima vera protagonista della giornata. Violenti nubifragi hanno sferzato diversi comuni, accompagnati da grandine, raffiche di vento e intense fulminazioni; a farne le spese in particolar modo Veglie (LE) con circa 40mm e Manduria (TA) che in poco più di mezz’ora ha raccolto 60mm.
Il maltempo ha proseguito la sua marcia verso settentrione, scatenandosi dapprima sul basso brindisino (37mm a Torre Santa Susanna) per poi estendersi sino alla Valle d’Itria orientale ed a Fasano.

sat
                          ore 15:00                                           ore 16:15
Il valico provinciale in terra barese ha segnato una poderosa recrudescenza dei fenomeni. Violenti rovesci hanno letteralmente assediato la costa meridionale, creando ingenti disagi nel comprensorio di Monopoli, dove in poche ore sono stati accumulati oltre 113mm. 
Rapidamente l’ammasso convettivo ha esteso la sua furia verso il capoluogo di regione, riversando su buona parte della fascia marittima grandi quantitativi d’acqua in breve tempo. L’area compresa tra Conversano, Adelfia e Casamassima ha riportato numerosi allagamenti  a causa dell’intensità dei rovesci che hanno fatto registrare, localmente, punte superiori ai 70mm.

Con l’avanzare della sera i cluster temporaleschi sono stati privati dell’energia fornita dal sole ed hanno terminato la loro corsa alle porte di BAT, esaurendosi progressivamente. 
La portata dei fenomeni ha creato molti disagi nelle aree maggiormente interessate dal maltempo. Nel territorio di Monopoli molte strade cittadine erano rese impraticabili dall’acqua, le strutture murarie di recinzione più fragili hanno ceduto sotto la furia delle acque, tre auto sono state travolte dal fango nei pressi di Copacabana, inoltre sono stati chiusi sia il sottopassaggio in Via L. Ariosto che la statale 16 Adriatica in direzione Sud. 

monopoli
                                                MONOPOLI (BA)

In chiusura riportiamo alcuni dei principali dati pluviometrici relativi a lunedì 26 Settembre:
Monopoli (BA) 113.5mm –Agrometeo- 
Conversano (BA) 70.2 mm – Idrografico –
Manduria (TA) 69,6mm – Idrografico – 
Binetto (BA) 55.3mm –Agrometeo-
Adelfia (BA) 48 mm – Idrografico 
Casamassima (BA) 43 mm
Torre Santa Susanna (BR) 37mm – Agrometeo- 
Noicattaro (BA) 36.4mm –Agrometeo-
Conversano (BA) 35.4mm –Agrometeo-
Grumo (BA) 33.8 mm – Idrografico – 
Fasano (BR) 30.6 mm –Agrometeo-
Valenzano (BA) 28.6mm –Agrometeo-
Copertino (LE) 28mm – Ufficio Idrografico – 
Racale (LE) 27,6mm – Agrometeo – 
Lizzano (TA) 27mm – Idrografico – 
Casamassima (BA) 26.2mm –Agrometeo-
Monteruga (LE) 24,8mm – Idrografico –
Nardò (LE) 24,6mm – Idrografico – 
Taranto 24,6mm  – Idrografico –
San Giorgio J. (TA) 20,2mm – Idrografico –
Gallipoli (LE) 20,2mm – Idrografico –
Ostuni (BR) 20mm – Idrografico –

Tutte le segnalazioni del giorno
salento
bari
Autori: 

Staff MeteoNetwork Puglia

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964