27.11.2013 - Attività Associativa
Netatmo Urban Weather Station: report preliminare

La stazione Netatmo e le sue caratteristiche

La stazione dispone di diversi sensori per l’acquisizione di temperatura e umidità dell’aria (indoor e outdoor), la pressione atmosferica, il sensore di CO2 e il sonometro.

L’ottimo software predisposto consente grande versatilità e la possibilità di acquisire i dati in tempo reale direttamente consultabili sui propri smartphone.


Temperatura (interna)
Misura: da 0°C a 50°C
Accuratezza: +-0,3°C.

Temperatura (esterna)
Misura da: da -40°C a 65°C
Accuratezza: +- 0.3°C

Igrometria (interna e esterna)
Misura: dal 0 al 100%
Accuratezza: +- 3%

Barometro
Misura: da 260 a 1160 hPa
Accuratezza: +- 1 hPa


Obiettivi di ricerca

L’obiettivo del seguente report preliminare è mostrare il confronto delle variabili acquisite con un’altra stazione meteorologica ben nota sul mercato italiano, quale la stazione Davis Vantage Pro 2.

Periodo di acquisizione dati: 8-13 novembre 2013

Variabili confrontate: temperatura e umidità dell’aria sia per il sensore indoor che outdoor della stazione Netatmo, posizionati entrambi in questa prima fase in ambiente interno, e la pressione atmosferica.


La stazione Davis Vantage Pro 2

Temperatura (interna)
Accuratezza: +-0.5°C.
Misura da: 0°C a 60°C
Igrometria (interna)
Misura: dal 0 al 100%
Accuratezza: +- 3% (4% oltre 90%)
Barometro
Misura: da 540 a 1100 hPa
Accuratezza: +- 1 hPa


 

Dati di confronto – Temperatura


Dati di confronto – Umidità relativa

 


Dati di confronto – Pressione atmosferica

 

Risultati e discussione

I valori di temperatura e pressione atmosferica misurati dai sensori Netatmo non mostrano scarti particolari e rimangono allineati a quelli misurati dalla stazione Davis.
 
I valori di umidità relativa misurati dai sensori della stazione Netatmo sovrastimano di circa 18% e 13% rispettivamente per il sensore indoor e outdoor rispetto al sensore posizionato all’interno della console Davis.

 


Conclusioni

Il primo confronto tra la stazione Netatmo, distribuita dalla Nital di Torino, e la stazione Davis Vantage Pro 2 hanno mostrato risultati soddisfacenti per le variabili confrontate quali temperatura dell’aria e pressione atmosferica. Tuttavia, per quanto riguarda l’umidità relativa si è notata una sovrastima da parte dei sensori Netatmo rispetto ai valori osservati dalla stazione Davis.
 
Pur analizzando una serie di dati pari a circa 1400 valori, tale studio è tuttavia una prima analisi preliminare atta a valutare le caratteristiche della stazione Netatmo rispetto ad altre centraline meteorologiche presenti sul mercato.
 
Nei prossimi mesi seguiranno ulteriori test sia in ambiente interno che esterno, monitorando anche il livello di CO2 nell’ambiente e il grado di inquinamento acustico.
 
Un aspetto più che positivo della stazione Netatmo è la capacità di avere un software di gestione e visualizzazione dei dati rilevati  molto versatile con la possibilità di leggere i valori ambientali direttamente sui propri smartphone.
Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964