25.09.2015 - Attività Associativa
Un'estate italiana – terza parte

L'heat index è l'indice che misura il disagio causato dalle alte temperature combinate a livelli di umidità da bollino rosso. Si calcola per temperature uguali o superiori ai 27°C e relativa umidità oltre il 40 percento e si distingue in 4 classi di valore crescenti, alle quali è associato un determinato disagio, che sarà tanto più grave, quanto più alta è la classe h.i.

 Monitorare questo tipo di dati ha una grande importanza dal punto di vista della prevenzione sanitaria. Per questo motivo l'associazione Meteonetwork ha realizzato il progetto di ricerca “Weatherness” con il Centro di ricerche in Bioclimatologia medica, biotecnologie e medicine naturali dell’Università degli Studi di Milano.

 La visualizzazione punta la sua attenzione sulla classe 3, che misura temperature tra i 40 e i 54 gradi. Questo valore è associato a un disagio fisiologico forte, il famoso “colpo di sole” e i suoi annessi: malessere diffuso, annebbiamento dei sensi, astenia, abulia, “respiro corto”.

 Sono state esaminate le città comprese tra 0 e 300 metri di altezza sul livello del mare che abbiano registrato un heat index massimo superiore o uguale al 40 per più di sei giorni consecutivi. Mantova guida la classifica.

 A luglio 2015 sono stati registrati i valori di h.i. più alti del trimestre estivo e gli italiani hanno risposto chiudendosi in casa o negli uffici e attivando qualsiasi fonte di refrigerio disponibile.

 Intrecciando i coefficienti relativi all'h.i. con il consumo di energia elettrica si nota, infatti, che  vertici della classifica dell'heat index per città coincidono con quelli dei consumi per aree regionali: Lombardia con Mantova, Cremona e Lodi; Emilia Romagna con Modena, Rimini e Forlì; Toscana con Grosseto; Friuli-Venezia Giulia con Pordenone; Veneto con Rovigo, Padova e Verona; Trentino-Alto Adige con Trento.

Lavoro svolto in collaborazione con A.p.s. “Gli Additivi

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964