19.11.2014 - Comitato Tecnico Scientifico
Anticipazione Outlook Inverno 2014-15

INTRODUZIONE

Nella stagione invernale 2014-15 gli scambi termici tra la troposfera e la stratosfera saranno favoriti dalla fase negativa dell'oscillazione quasi biennale (QBO), girata in negativo anche in bassa stratosfera fino alla quota di 50 hPa, anche se nelle prime due decadi di novembre abbiamo osservato un certo disaccoppiamento (decoupling) tra le “vicende” troposferiche e quelle stratosferiche del Vortice Polare (VPT e VPS).
Per quanto riguarda l'attività solare siamo in uscita dal picco del ciclo 24, anche se il flusso rilevato non si discosta significativamente da quello dei minimi dei tre cicli precedenti; una simile attività solare in associazione alla fase negativa della QBO tende ad incrementare la circolazione dell'ozono regolata dalla Brewer Dobson Circulation.
Considerando poi un ENSO neutro o debolmente positivo, si può notare come i suoi effetti risulterebbero poco influenti sul comparto euro-atlantico, e comunque sfavorevoli ad azioni zonali in Atlantico. Inoltre, nell'area nord pacifica sembrano venire meno le azioni forzanti capaci di approfondire il VP.

PERIODO 1-20 DICEMBRE

La prima parte di dicembre sarà caratterizzata dal transito di saccature di origine polare marittima apportatrici di vorticità sui meridiani europei centro-occidentali. Le cause di una simile configurazione vanno ricercate nell'attività del lobo canadese del VPT, in associazione ad un persistente blocco della circolazione zonale tra ovest Russia e Mar Nero.
Si prevede che le fasi depressionarie interesseranno dapprima l'Europa occidentale e meridionale con il getto in ingresso da NW, mentre con il passare del mese il getto dovrebbe assumere una provenienza via via più settentrionale e spostarsi progressivamente verso est.
Il valore previsto per l'AO in questa fase è neutro o debolmente positivo, mentre la NAO dovrebbe virare progressivamente da valori moderatamente negativi verso la neutralità.

Figura 1 – Anomalie dei GPT a 500 hPa durante il periodo 1-20 dicembre 2014

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964