04.06.2012 - Comitato Tecnico Scientifico
Liguria: Marzo 2012 – Statistica

Le stazioni considerate in questa analisi sono state 20 e sono risultate valide 10 stazioni per la temperatura e 9 per i dati di precipitazione.

Il grafico sul confronto delle temperature del mese esemplifica alla perfezione l'andamento del mese di marzo 2012: una primavera fin troppo dirompente, dovuta alla morsa dell'anticiclone che da mesi ormai determina l'andamento climatico, sia dal punto di vista delle temperature.
Non si sono registrati picchi davvero notevoli come nelle altre regioni del nord ma le temperature medie sia massime che soprattutto minime sono rimaste mediamente abbondantemente al di sopra della media del periodo: notevole è il divario tra le minime del periodo 2006-2011 e quelle di questo mese, che si esprime in una differenza di +2,5°C mentre leggermente più contenuta è la discrepanza tra la media delle massime 2006-2011 e quella del 2012.
Ne consegue che soprattutto le temperature minime del mese hanno determinato una media molto più alta, come si evince nel divario tra la minima assoluta del quinquennio precedente e quella del mese attuale.

LigM1

 

Il grafico delle temperature per stazione evidenzia una sostanziale linearità dell'andamento delle temperature delle stazioni che hanno fornito dati con costanza.
La media delle minime si stabilizza ovunque tra i 10 e i 12°C, così come la media delle massime è al di sopra dei 15°C, con Ventimiglia che raggiunge i 18°C.
Per quanto riguarda le temperature medie del mese in questione, sono le due stazioni poste più ovest, ovvero Sanremo Villa e Ventimiglia, a raggiungere i valori medi più elevati, con la città di confine che raggiunge il record di massima per il mese, ovvero 24,4°C.
Al contrario, la località più fresca è risultata essere Andora mentre i valori minimi più bassi sono stati registrati nel capoluogo ligure, dovuti alla giornata di tramontana avuta il 5 marzo, che ha fatto abbassare in maniera considerevole le temperature, pur senza raggiungere record: va ricordato che nella storia recente, una delle nevicate più consistenti della storia meteorologica recente sul Genovesato s'è avuta proprio a marzo, nell'ormai lontano 2005.

LigM2

Nonostante la piattezza generale a livello meteorologico, la media delle precipitazioni ha superato, sia pur di nemmeno 2 mm, la media 2006-2011. È piovuto per meno tempo ma la giornata del 5 marzo, in alcune zone, ha fatto raggiungere accumuli di buona entità come si può notare nel confronto fra precipitazioni massime, dove il giorno di maggior accumulo quasi doppia il corrispettivo degli ultimi cinque anni.

LigM3

Nel grafico illustrato qua sopra, un dato è subito palese: è piovuto molto sul capoluogo e negli immediati dintorni, meno sulla Riviera di Levante e molto poco su quella di Ponente.
Campomorone svetta in tutte le categorie, ovvero per mm di pioggia complessivi e accumulo in un solo giorno, oltre che per la maggior durata delle precipitazioni. È interessante vedere come andando verso ovest, le precipitazioni vanno scemando, con uno stacco notevole tra Varazze e Savona e in seguito altre stazioni.

LigM4

In sintesi, possiamo vedere nel grafico l'andamento delle temperature negli ultimi sei anni.
Prendendo in osservazione la temperatura media globale del periodo, Marzo 2012 si rivela essere il più caldo degli ultimi sette anni, superando di poco marzo 2007: la media delle massime, nonostante un picco notevolmente più elevato rispetto a cinque anni fa (24,4°C contro 21,5°C), s'è mantenuta di poco inferiore (16,4°C contro 16,8°C), la differenza in favore dell'ultimo marzo l'hanno fatta le minime, mediamente più calde di quasi 1°C.
Va inoltre considerato come la minima assoluta di marzo 2007 sia stata di ben 6,8°C e quella di Marzo 2012 di 3,1°C: nonostante questa differenza decisamente importante, le minime del mese appena passato sono state complessivamente ben più alte. Per i valori massimi, il picco assoluto di 24,4°C è il record degli ultimi sette anni, di quasi cinque gradi superiore al marzo del 2011 e di 8,1°C più caldo rispetto a marzo 2006, il quale registrò peraltro un picco massimo di 16,3°C, inferiore alla temperatura massima media di marzo 2012.

LigM5

Mediamente, sulla nostra regione nel mese appena trascorso, sono caduti 62,4 mm di pioggia, dato decisamente inferiore allo scorso anno dove caddero mediamente 139,1 mm e al 2009 con 94,4 mm, ma che comunque si piazza al terzo posto negli ultimi sette anni.
Per la prima volta nel periodo in esame, la precipitazione massima in un giorno (93,5 mm) supera la media regionale e si tratta anche della precipitazione massima di tutti gli ultimi sette anni, quasi doppiando 2009 (49,7 mm) e 2011 (47,0 mm).
Notevole la differenza anche nella media dei giorni di accumulo: se lo scorso anno sono stati ben 10, con precipitazioni ben spalmate durante il mese, nel 2012 si è avuta una media di 4 giornate con pioggia, dato che pareggia quello del 2006 e supera solo il 2007, quando si ebbero soli 3 giorni di pioggia. La differenza con il 2006 e il 2007 la fanno gli accumuli, di gran lunga inferiori.
Considerando il periodo in esame, si può notare un netto ribasso rispetto al 2011 ma con dati in linea con il 2010: si può affermare come gli accumuli abbiano avuto una netta ripresa dal 2008 in poi.

LigM6

Gli estremi del periodo riflettono con precisione alcune peculiarità del clima ligure: in primis la temperatura massima, registrata nell'estremo Ponente Ligure, in quella che è la zona mediamente più calda e secca della regione.
La temperatura minima s'è registrata invece al centro della regione, nel cuore del capoluogo: s'è registrata il 6 marzo, al termine della perturbazione che ha portato pioggia e neve sui rilievi, dopo una giornata di forte tramontana, la quale permette alle temperature di scendere con decisione in alcune zone della costa ligure.
La perturbazione accennata s'è avuta il 5 marzo e ha visto Campomorone quale stazione più baciata dalle precipitazioni, con ben 93,5 mm di pioggia: l'entroterra genovese è da sempre una delle zone più bagnate della regione, insieme alla Riviera di Levante.
E oltre alla pluviometria massima giornaliera, Campomorone svetta anche nell'accumulo mensile massimo, con 135,7 mm di pioggia, registrati in sette giorni di precipitazioni, terzo record che consegue questa stazione.

LigTM1

 

Autori: 

AC: Statistiche e grafici a cura di Cristina Cappelletto, commento di Emanuele Gianello

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964