L'impatto dell'Oceano Atlantico sul clima europeo

Pubblicato il 30/01/2008

Al giorno d'oggi si sente spesso parlare della Corrente del Golfo, soprattutto in relazione al clima europeo e ai cambiamenti a vasta scala che potrebbe portare una sua alterazione. Nello specifico ci si chiede quali potrebbero essere le conseguenze dell'arresto di una delle maggiori correnti oceaniche della Terra: una nuova era glaciale? stavolgimenti climatici globali immediati?

In realtà molti sono i fraintendimenti che ruotano attorno al mito della tiepida corrente atlantica: innanzitutto la Corrente del Golfo, nella sua corretta denominazione oceanografica, non potrà MAI fermarsi, almeno fin quando esisteranno i venti, i continenti saranno disposti come oggi e la Terra girerà; quello che potrebbe avvenire è un arresto, o rallentamento, della Corrente del Nord Atlantico, non della Corrente del Golfo, da cui si distingue.
Ma a parte questa improprietà dell'uso dei termini, non c'è alcuna evidenza, per ora, che negli ultimi decenni il trasporto di calore attraverso l'oceano verso l'Europa sia diminuito. In questo senso gli studi sono constrastanti nel diagnosticare l'eventuale cambiamento della circolazione atlantica.
Questo approfondimento non ha il compito di cercare delle risposte che solo ulteriori studi potranno fornire, ma di spiegare la conoscenza dello stato attuale delle cose per eliminare molti equivoci sorti su questi argomenti.

Ho pensato di fornire una prima parte propedeutica alla comprensione dei temi che verranno trattati (THC, MOC, AMO) in cui si discutono le principali caratteristiche della circolazione oceanica globale, pur senza una rigorosa spiegazione matematica dei fenomeni che appesantirebbe non poco la lettura.

Autori: 
Claudio Stefanini
AllegatoDimensione
Circolazione_oceanica.pdf3.78 MB


Facebook Twitter

Associati a MeteoNetwork
5x1000
Pagamenti e donazioni Spread MeteoNetwork
GrADS Interpreter Lite


La rete MeteoNetwork

Dati in tempo reale su Google Maps



Mappe MNW-Meteo.it

Temperatura realtime

Temperatura attuale

Clicca sulla mappa per accedere alla sezione dati rete MNW-Meteo.it

Virtual Sat by Meteo.it

Virtual Sat: nuvolosità

Seleziona la previsione per le prossime ore:

Nuvolosità :: Precipitazioni :: Temperatura
Flickr MeteoNetwork Group
www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public items from the MeteoNetwork group pool. Make your own badge here.

Visita il gruppo MeteoNetwork su Flickr.com e guarda le immagini inviate dagli utenti. E non dimenticare di contribuire con le tue foto!

Associazione ONLUS MeteoNetwork
Via Cascina Bianca 9/5, 20142 Milano
Telefono +393923851044
Codice Fiscale: 03968320964
info@meteonetwork.it
Materiale pubblicato sotto licenza Creative Commons by-nc-sa
Creative Commons License Powered my Drupal Valid XHTML 1.0 Strict