30.01.2015 - Cronaca Meteo
Lombardia: Temporali, grandine e neve: Fase invernale molto dinamica

L'Inverno 2015  giunto  al suo secondo mese di cammino stagionale, ci stupisce con effetti “speciali”.

Dopo i venti settentrionali e le giornate con il favonio, la stagione invernale si è risvegliata dal “letargo”, inviando verso la Lombardia correnti più fresche, che trovando temperature ancora troppo elevate, hanno innescato rovesci temporaleschi su alcune province lombarde. L'ingresso di correnti più fredde in quota, hanno favorito la formazione di cellule temporalesche nella giornata di Sabato 17 Gennaio. Strade imbiancate tra le province di Lecco, Como, Bergamo, Varese e Milano. Accumuli anche notevoli, come era successo nella giornata del Ferragosto 2014.

Ma la neve ( anche se poca)  finalmente è giunta nella nottata di ieri sera, portata da un fronte atlantico e da aria di matrice polare.  Una leggera “spolverata” sui colli, pioviggine sulla Pianura. Le condizioni meteo sono cambiate radicalmente in questi giorni. Il vortice polare “disturbato” dai continui attacchi dell'Alta pressione delle Azzorre e dall'Alta del Pacifico, favorirà la discesa di nuclei gelidi verso la Lombardia.

Vi sono buone propettive per rivedere nuovamente un pò di neve anche quota basse nei prossimi giorni. Avremo anche una accentuazione del freddo, con l'ingresso di correnti di matrice continentale.

L'Inverno stavolta non ci dovrebbe “deludere”.

Porro Fabio

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964