› PARTNERS
Il contributo dell’associazione alla ricerca e alla divulgazione scientifica attraverso partenariati e altre attività.

Partners

› COLLABORAZIONI ACCADEMICHE

Politecnico di Milano

Collaborazione scientifica interdisciplinare. Il Politecnico, riconoscendo il valore scientifico e statistico delle nostre stazioni, utilizza i dati di queste ultime per diverse applicazioni, inserendo altresì i singoli valori in modelli di simulazione di tipo idraulico.

Università di Milano

Collaborazione scientifica promossa dall’Università stessa, che intende mettere in relazione gli indici di calore meteo-climatico (ricavati dalle nostre strumentazioni) con le condizioni fisiche del corpo umano. Il progetto Weatherness è attualmente in corso.

Università di Milano

Attuazione del progetto Redata, con il recupero graduale delle serie climatiche storiche dell’UCEA dal 1880 al 1940. Iniziativa dalla forte valenza storica, statistica e simbolica, portata avanti dal Prof. Maurizio Maugeri.

› COLLABORAZIONI ENTI PROFESSIONALI

Centro Meteo Epson

Collaborazione scientifica interdisciplinare. Centro Epson è stato primo Ente professionale a riconoscere importanza della nostra meteorologia amatoriale e ci ha supportati nello sviluppo delle piattaforme informatiche, nell’implementazione della rete di stazioni meteorologiche e nella divulgazione delle scienze meteorologiche, acconsentendo di partecipare ad eventi, seminari e convegni da noi organizzati.

Meteo.it

Fornitura dei dati delle stazioni meteorologiche per creazione di mappe e plot con finalità divulgative, da mostrare su reti televisive Mediaset.

Centro Meteo

Condivisione delle stazioni meteorologiche per l’elaborazione di mappe WRF, spesso visibili su La7 grazie al meteorologo Paolo Sottocorona.

› COLLABORAZIONI ENTI PROFESSIONALI

Arpa Veneto

Per la prima volta, condivisione reciproca delle strumentazioni meteorologiche, con conseguente “equiparazione” delle stazioni professionali e di quelle amatoriali.

Arpa Emilia Romagna

Condivisione reciproca delle strumentazioni meteorologiche. In particolare prima certificazione ufficiale dell’attendibilità delle stazioni amatoriali di MNW svolta dal CINECA.

Arpa Calabria

Analoga condivisione reciproca delle strumentazioni meteorologiche.

CMCC

Fornitura stazioni meteorologiche con relativi dati per l’implementazione di mappe WRF da utilizzare tra le altre cose per il Progetto OFIDIA, volto a prevedere i pericoli d’incendio in area mediterranea.

Istituto Cavanis Venezia

Installazione di una stazione meteorologica e di una webcam con gestione dello storico osservatorio meteo. In tal senso sono parimenti previste alcune giornate divulgative (curate da MNW) rivolte ai ragazzi dell’Istituto e ai fruitori esterni, al fine di avvicinare l’opinione pubblica alle scienze meteorologiche.

› COLLABORAZIONI REALTÀ ASSOCIATIVE AMATORIALI

Gran parte delle collaborazioni attuate con realtà amatoriali similari a MeteoNetwork, prevedono quale fulcro centrale della cooperazione, il reciproco scambio di stazioni meteorologiche, volto ad accrescere in ciascuna il numero di strumentazioni custodite. Ad oggi è possibile elencare in tal senso:

Centro Meteo Super Meteo (Puglia) ›
Associazione MeteoTriveneto (Nordest dell’Italia) ›
Associazione Infoclimat (Francia) ›
Associazione Meteo Val Nure (Emilia Romagna) ›
Associazione Meteo in Molise (Molise) ›
Associazione Meteo Trentino Alto Adige (Trentino Alto Adige) ›
Associazione Meteo Aquilano (Abruzzo) ›

Top