18.09.2012 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: Agosto 2012

Nel mese di Agosto l’anticiclone africano è stato sempre pronto ad assalti continui, proseguendo il trend già avviato nei mesi precedenti. I primi giorni del mese le correnti dai quadranti settentrionali hanno regalato temperature contenute ma una nuova ondulazione del getto atlantico ha creato i presupposti per una forte ondata di caldo. Il giorno 5 una saccatura atlantica si è diretta sull’Europa occidentale traslando verso n/e. Durante il passaggio un consistente quantitativo di aria calda si è spostata dall’Africa al Centro-Sud con valori oltre i +25 gradi a 1500 metri. Il giorno 6 i +38,1 °C di massima e l’umidità elevata hanno fatto raggiungere a Squinzano l’Heat Index ( indice di temperatura percepita) di ben 44,8 °C!

Nella seconda decade, grazie ad un cambiamento dell’asse anticiclonico, il caldo si è ritirato facendo spazio a deboli infiltrazioni di aria fresca. I fenomeni sono risultati sotto forma di temporali localizzati sul Salento ma la diminuzione delle temperature è stata percepibile ovunque, con valorii rientrati nelle medie stagionali. Vengono registrati 33,5 mm a Veglie, 14.2 mm a Nardò, 5.6mm a Squinzano. L’anticiclone africano, però, è stato sempre in agguato. Una intesta depressione dall’oceano Atlantico si è spostata verso le Isole Britanniche (che hanno registrato una delle estati più piovose da sempre) innalzando un muro di aria calda in progressivo spostamento verso l’Italia. Il Salento è stato interessato da aria progressivamente più calda e stabile.

La terza decade inizia come è terminata la seconda. Una brodaglia di aria calda si è stabilizzata sul Mediterraneo, spalmata dal getto che scorreva senza sussulti a latitudini più elevate. Sono state registrate minime oltre i 20 gradi e massime diffusamente over 35-36 °C. L’unico sussulto è avvenuto il giorno 27 quando una veloce saccatura ha sfiorato il versante adriatico ed il meridione causando un calo delle temperature fino a spingerle su valori al di sotto dei 30 gradi. Le giornate sono trascorse sotto un vento sostenuto dai quadranti settentrionali.

 

 

Marco Fioschini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964